Tu sei qui: CronacaSorrento tra premi artistici e letterari, una giornata densa di eventi
Inserito da (Admin), giovedì 16 dicembre 2021 17:41:10
Sabato 18 dicembre sarà un giorno denso di eventi, a Sorrento.
Alle 17.00, nella sala Consiliare del Comune, si celebrerà la XVIII edizione del premio letterario "Surrentum", ideato da Luigi Leone.
Tanti nomi illustri hanno ritirato il premio in questi anni. Per il 2021 saranno insigniti: Barbara Mercuri, Giovanni Caso e Vincenzo Pirozzi; i primi due quali apprezzati interpreti di "Un Posto al Sole" e Vincenzo Pirozzi quale regista della stessa fiction. Con loro sarà premiato, quale giovane attore emergente, Giuseppe Pirozzi per il film "Il bambino Nascosto".
Presso il Museo Correale di Terranova, nella Sala degli Specchi, alle 19.00, sarà la volta del Premio istituito dall'Associazione culturale "Palma Cappurro": il massimo riconoscimento, nell'ambito del tema "Donne per la Cultura, sezione: teatro, cinema e new media", andrà ad Antonia Lezza, presidentessa del Centro studi sul teatro napoletano, meridionale ed europeo.
In occasione degli 11 anni della stessa Associazione culturale, durante la serata di gala, sarà presentato il libro di Palma Cappurro: "Passato futuro. Ricordi e pensieri di una insegnante umanista", curato da Gius Gargiulo.
L'attrice Antonetta Capriglione leggerà dei brani del libro fuori commercio e distribuito gratuitamente al pubblico in cambio di un'offerta all'Associazione Italiana Ricerca Cancro (AIRC).
Palma Cappurro, docente e donna illuminata, è stata un faro per quanti l'hanno frequentata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10385106
Cecilia Sala, la giornalista arrestata in Iran il 19 dicembre, sta tornando in Italia. L'aereo che la riporta a casa è decollato pochi minuti fa da Teheran, grazie a un intenso lavoro diplomatico e di intelligence che ha portato al suo rilascio da parte delle autorità iraniane. Il Presidente del Consiglio,...
In occasione dei festeggiamenti per la notte della Befana, la Polizia Locale di Napoli ha intensificato i controlli sul territorio. Gli interventi hanno interessato numerose aree cittadine, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore afflusso. L'Unità Operativa Chiaia ha condotto verifiche mirate...
Emanuele Barone, un giovane di 23 anni, è tragicamente deceduto a Striano, nel Napoletano, a causa di un incidente avvenuto la notte del 6 gennaio. A riportare la notizia è il quotidiano "Il Mattino". Intorno alle 2, mentre era in sella al suo scooter, il giovane ha perso il controllo del mezzo ed è...
La Squadra Amministrativa della Questura di Salerno in sinergia operativa con la locale Polizia Municipale, mercoledì 31 dicembre, ha effettuato, in ambito cittadino, una serie di controlli agli esercizi commerciali al fine di verificare l'osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti...
Durante i controlli per il contrasto all'abusivismo edilizio gli agenti del Reparto Tutela Edilizia della Polizia Locale sono intervenuti, in seguito a segnalazione, in Via Pisani dove hanno accertato la realizzazione sine titulo di un capannone di circa 700 metri quadri per 6 metri di altezza, con muratura...