Tu sei qui: CronacaPetrolio e metalli, ecco come sarà l’andamento dei prezzi
Inserito da (Photo Service PNo), mercoledì 24 febbraio 2021 18:13:54
Il prezzo del petrolio, esattamente come quello legato ai metalli per quanto riguarda le batterie, stanno facendo registrare un rapido aumento. Eppure, ci sono diversi fattori che portano a pensare come questa risalita di coppia non abbia una durata infinita, ma possa raggiungere un apice anche a breve.
Un aspetto su cui dovranno focalizzarsi con grande attenzione tutti coloro che sono soliti investire sul prezzo petrolio, soprattutto per via del fatto che ci troviamo in un momento di particolare confusione.
L'Economist, nel corso di un recente articolo, ha messo in evidenza come il petrolio sta riprendendo quota, in riferimento al trend di nuova crescita dei prezzi, sorpassando anche quota 60 dollari al barile, in seguito al crollo che è stato registrato nel 2020. Il greggio, però, è solo una delle parti in causa. Infatti, sul mercato sta facendo registrare un notevole aumento anche il valore di tutti quei metalli che vengono impiegati all'interno delle batterie: si va dal rame fino al nichel, senza dimenticare il litio e il cobalto.
I motivi dell'aumento del prezzo del petrolio
L'incremento dei prezzi del petrolio è strettamente connesso alle aspettative che dominano la domanda, ma non del tutto. Da un lato, però, è del tutto vero il fatto che la domanda di oro nero sta facendo registrare un netto balzo in avanti in Cina, così come in India il consumo di gas di petrolio liquefatti sta aumentando sempre di più.
Negli Usa, dalla Casa Bianca è arrivata una proposta legata ad un programma ben definito di stimoli nei confronti dell'economia che sfiora i 1900 miliardi di dollari. Una cifra stanziata da Biden che potrebbe garantire nuovo ossigeno alle attività economiche e, chiaramente, anche alla domanda di petrolio.
Anche se lo scenario comporta sicuramente una bella dose di ottimismo, è chiaro che sul mercato petrolifero non possono che rimanere alcuni interrogativi, in modo particolari quelli che sono legati ai processi vaccinali in un gran numero di nazioni, oltre che la preoccupazione di nuove varianti di Covid-19.
Il trend nuovamente in crescita dei prezzi del petrolio non è legato molto allo scenario che si riferisce alla domanda, quanto piuttosto all'offerta. I paesi che fanno parte dell'alleanza OPEC+ stanno diminuendo in maniera volontaria il proprio output.
Scendendo ancora di più nello specifico, l'Arabia Saudita ha comunicato in via ufficiale durante il mese di gennaio come avrebbe portato a termine un taglio netto sulla produzione per un altro milioni di barili al giorno sia a febbraio che a marzo, in maniera tale da riportare equilibrio sul mercato
Negli Usa, i livelli di produzione del greggio, nel corso del mese di gennaio, erano pari al 13% in meno in confronto ai dati del 2020. Le esportazioni fatte registrare dall'Iran non paiono in una prospettiva di reintegro, dal momento che Biden ha affermato di non avere alcuna fretta nella rimozione delle sanzioni. In alcune zone del continente africano, inoltre, sull'output si riflette in maniera negativa l'assenza di investimenti in nuovi progetti, così come un notevole abbassamento nella produttività di quelli che già esistono.
L'incremento dei prezzi dei metalli legati alle batterie slegato da quello del petrolio?
Nel corso di questo decennio, stando a quanto è stato riportato da parte dell'Economist, le previsioni sono incerte, visto che sembra che sia i prezzi del petrolio che dei metalli legati alle batterie possano seguire due direzioni differenti. In un primo caso, la domanda di oro nero potrebbe subire un netto ribasso, mentre quella dei materiali legati alle vetture elettriche dovrebbe calare. In un secondo caso, come è stato ben messo in evidenza anche da parte dell'Economist, diverse problematiche legate alla carenza di offerta potrebbe portare i prezzi del petrolio e dei metalli a proseguire in questo percorso di crescita condiviso, quantomeno per un certo periodo di tempo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10794103
In occasione dei festeggiamenti per la notte della Befana, la Polizia Locale di Napoli ha intensificato i controlli sul territorio. Gli interventi hanno interessato numerose aree cittadine, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore afflusso. L'Unità Operativa Chiaia ha condotto verifiche mirate...
Emanuele Barone, un giovane di 23 anni, è tragicamente deceduto a Striano, nel Napoletano, a causa di un incidente avvenuto la notte del 6 gennaio. A riportare la notizia è il quotidiano "Il Mattino". Intorno alle 2, mentre era in sella al suo scooter, il giovane ha perso il controllo del mezzo ed è...
La Squadra Amministrativa della Questura di Salerno in sinergia operativa con la locale Polizia Municipale, mercoledì 31 dicembre, ha effettuato, in ambito cittadino, una serie di controlli agli esercizi commerciali al fine di verificare l'osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti...
Durante i controlli per il contrasto all'abusivismo edilizio gli agenti del Reparto Tutela Edilizia della Polizia Locale sono intervenuti, in seguito a segnalazione, in Via Pisani dove hanno accertato la realizzazione sine titulo di un capannone di circa 700 metri quadri per 6 metri di altezza, con muratura...
La notte del 26 dicembre, il personale dell'U.P.G. della Questura di Salerno ha proceduto all'arresto di un uomo per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, alla guida dell'autovettura Renault Clio, oggetto di furto, non...