Tu sei qui: CronacaMaiori: «Che fine ha fatto il percorso ginnico del Demanio?», “Idea Comune” scrive alla Comunità Montana
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 23 giugno 2021 17:00:37
A Maiori, il sentiero naturalistico in località Demanio arricchito di un percorso ginnico è abbandonato all'incuria. Questa la denuncia di "Idea Comune", che scrive alla Comunità Montana Monti Lattari, artefice del ripristino del sentiero di montagna, ormai vent'anni fa, per invitarla a intervenire contro l'abbandono dell'oasi.
Di seguito il testo della missiva.
Al Presidente della Comunità Montana con sede a Tramonti (Salerno)
Al Sindaco di Maiori
La linea politica del gruppo consiliare di Maiori "Idea Comune" è semplice: senza pregiudizi, si impegna a portare avanti e a cercare di risolvere le criticità e le fragilità del nostro territorio, creando così anche occasioni di lavoro e sviluppo economico, soprattutto per le nuove generazioni.
Cominciamo dal Demanio.
Da parecchi anni è stato letteralmente abbandonato. Il degrado è spaventoso.
Il percorso ginnico lì era un vero gioiello, un sentiero che, leggero, ne attraversava i boschi: i tratti erano tutti ben mantenuti; lungo il tragitto ci si imbatteva in piazzette, tutte dotate di attrezzature idonee a salutari esercizi ginnici.
Si scorgevano, nella vegetazione ben curata, capanni e banche di legno per sostare, rifocillarsi e ripararsi dalle improvvise piogge.
L'AIUTO DETERMINANTE, SU SOLLECITAZIONE DEL COMUNE E DELL'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA CIRCA VENTI ANNI ORSONO, LO DIEDE PROPRIO LA COMUNITÀ MONTANA: INTERVENNE CON COMPETENZA E IMPEGNO.
Oggi il percorso ginnico, quello stesso percorso ginnico, semplicemente sgomenta: l'incuria ha divorato tutto; non c'è più nemmeno una grande parte del sentiero, ma solo smottamenti, alberi abbattuti, abbandoni ovunque.
Del turismo escursionistico, i cittadini della vallata Chiunzi-Maiori hanno perso un vero tesoro.
Il letto del fiume, a scendere a valle, è completamente trascurato.
Dei ruscelli si sente unicamente il rumore.
La strada è tenuta in uno stato pessimo. L'illuminazione è insufficiente.
Perché è successo tutto questo?
L'Amministrazione comunale, in questo tratto un tempo così suggestivo e fiorente, vorrebbe realizzare il "megadepuratore" tra i Comuni di Maiori, Minori, Tramonti, Atrani, Scala e Ravello.
Il tutto dovrebbe avvenire nell'area dove è collocato il campo sportivo e a poco più di 250 m dalla Chiesa di San Martino, cara agli abitanti di Vecite e a tutta la comunità maiorese.
Eppure, questa stessa Amministrazione, pochi anni fa, ritenne che l'impianto di depurazione non fosse possibile farlo in località Costa d'Angolo, in quanto troppo vicino all'abitato.
Adesso, invece, un impianto così enorme si può tranquillamente costruire dove i ragazzi fanno sport, centinaia di nostri turisti andavano nel magnifico percorso ginnico e devoti frequentano la Chiesetta della frazione, e comunque vicinissimo all'abitato.
Ecco spiegato perché l'abbandono è diventato per questa Amministrazione un senso di vittoria...
Ma noi ci saremo, ci batteremo, e invitiamo la Comunità Montana a collaborare per ripristinare quel meraviglioso percorso di cui l'intera Costiera era fiera.
Il gruppo consiliare di Maiori "Idea Comune"
Salvatore Della Pace
Marco Cestaro
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105416107
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...