Tu sei qui: CronacaMaiori: «Che fine ha fatto il percorso ginnico del Demanio?», “Idea Comune” scrive alla Comunità Montana
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 23 giugno 2021 17:00:37
A Maiori, il sentiero naturalistico in località Demanio arricchito di un percorso ginnico è abbandonato all'incuria. Questa la denuncia di "Idea Comune", che scrive alla Comunità Montana Monti Lattari, artefice del ripristino del sentiero di montagna, ormai vent'anni fa, per invitarla a intervenire contro l'abbandono dell'oasi.
Di seguito il testo della missiva.
Al Presidente della Comunità Montana con sede a Tramonti (Salerno)
Al Sindaco di Maiori
La linea politica del gruppo consiliare di Maiori "Idea Comune" è semplice: senza pregiudizi, si impegna a portare avanti e a cercare di risolvere le criticità e le fragilità del nostro territorio, creando così anche occasioni di lavoro e sviluppo economico, soprattutto per le nuove generazioni.
Cominciamo dal Demanio.
Da parecchi anni è stato letteralmente abbandonato. Il degrado è spaventoso.
Il percorso ginnico lì era un vero gioiello, un sentiero che, leggero, ne attraversava i boschi: i tratti erano tutti ben mantenuti; lungo il tragitto ci si imbatteva in piazzette, tutte dotate di attrezzature idonee a salutari esercizi ginnici.
Si scorgevano, nella vegetazione ben curata, capanni e banche di legno per sostare, rifocillarsi e ripararsi dalle improvvise piogge.
L'AIUTO DETERMINANTE, SU SOLLECITAZIONE DEL COMUNE E DELL'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA CIRCA VENTI ANNI ORSONO, LO DIEDE PROPRIO LA COMUNITÀ MONTANA: INTERVENNE CON COMPETENZA E IMPEGNO.
Oggi il percorso ginnico, quello stesso percorso ginnico, semplicemente sgomenta: l'incuria ha divorato tutto; non c'è più nemmeno una grande parte del sentiero, ma solo smottamenti, alberi abbattuti, abbandoni ovunque.
Del turismo escursionistico, i cittadini della vallata Chiunzi-Maiori hanno perso un vero tesoro.
Il letto del fiume, a scendere a valle, è completamente trascurato.
Dei ruscelli si sente unicamente il rumore.
La strada è tenuta in uno stato pessimo. L'illuminazione è insufficiente.
Perché è successo tutto questo?
L'Amministrazione comunale, in questo tratto un tempo così suggestivo e fiorente, vorrebbe realizzare il "megadepuratore" tra i Comuni di Maiori, Minori, Tramonti, Atrani, Scala e Ravello.
Il tutto dovrebbe avvenire nell'area dove è collocato il campo sportivo e a poco più di 250 m dalla Chiesa di San Martino, cara agli abitanti di Vecite e a tutta la comunità maiorese.
Eppure, questa stessa Amministrazione, pochi anni fa, ritenne che l'impianto di depurazione non fosse possibile farlo in località Costa d'Angolo, in quanto troppo vicino all'abitato.
Adesso, invece, un impianto così enorme si può tranquillamente costruire dove i ragazzi fanno sport, centinaia di nostri turisti andavano nel magnifico percorso ginnico e devoti frequentano la Chiesetta della frazione, e comunque vicinissimo all'abitato.
Ecco spiegato perché l'abbandono è diventato per questa Amministrazione un senso di vittoria...
Ma noi ci saremo, ci batteremo, e invitiamo la Comunità Montana a collaborare per ripristinare quel meraviglioso percorso di cui l'intera Costiera era fiera.
Il gruppo consiliare di Maiori "Idea Comune"
Salvatore Della Pace
Marco Cestaro
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104516109
Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, sotto la direzione del comandante Andrea Pellegrino e il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, sta intensificando le operazioni di controllo lungo il litorale di competenza per garantire il rispetto delle normative vigenti....
A Napoli, gli agenti dell'Unità Operativa I.A.E.S. (Polizia Giudiziaria) della Polizia Locale, nell'ambito dell'attività di contrasto al fenomeno della vendita illegale di materiale pirotecnico, hanno sottoposto a controllo un autocarro, condotto da un pluripregiudicato napoletano, a bordo del quale...
Circa cinquecento nasse calate illecitamente all'interno di una delle zone di maggiore protezione dell'area marina protetta Regno di Nettuno, fra Ischia e Vivara: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la guardia costiera di Ischia, al comando del tenente di vascello Antonio Magi e con...
La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare...
Sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due alpinisti romagnoli, Cristian Gualdi, 42 anni, e Luca Perazzini, 48 anni, bloccati da domenica scorsa in un canalone sul Gran Sasso. La conferma è arrivata dai soccorritori, che hanno ripreso le operazioni di ricerca solo oggi a causa delle avverse condizioni...