Tu sei qui: CronacaGiulia Maccaroni, morta nell'incendio in barca a Castellammare: indagini per omicidio colposo
Inserito da (Admin), domenica 5 settembre 2021 17:17:12
Una morte tragica, quella di Giulia Maccaroni la 29enne di San Vito Romano morta a Marina di Stabia nella notte del 29 agosto scorso.
Sorpresa nel sonno dalle fiamme, non avrebbe fatto in tempo ad allontanarsi ed è morta per asfissia. E' quanto emergerebbe dall'autopsia sulla giovane hostess, morta nella notte tra domenica e lunedì scorsi a Castellammare di Stabia. Gli esami tossicologici sui campioni di tessuti diranno tra circa 3 mesi quale sostanza tossica abbia inalato e se ciò sia accaduto mentre dormiva all’interno della cabina di poppa sulla barca a vela «Morgane» su cui lavorava.
Al momento sono tre le persone indagate a piede libero, come atto dovuto, per la morte di Giulia: l’armatore, il comandante dell’imbarcazione e il titolare della società di charter che gestiva il noleggio del veliero.
L’esame autoptico è stato eseguito dal dott. Antonio Sorrentino, nominato dal pubblico ministero Andreana Ambrosino per effettuare tutti gli accertamenti nell’ambito dell’inchiesta aperta dal Procuratore di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso. I reati ipotizzati sono incendio, sommersione e omicidio colposi.
Al vaglio degli inquirenti, adesso, ci sono le cause che hanno scatenato l’incendio. Le due piste principali portano ad un corto circuito o ad un guasto al motore della barca, forse causati dal malfunzionamento di strumentazioni di bordo, alla mancata manutenzione o ad eventuali carenze dal punto di vista della sicurezza. C'è da capire insomma se questa tragedia poteva in qualche modo essere evitata.
Intanto la salma è stata restituita alla famiglia per i funerali, che si terranno nel piccolo Comune della provincia di Roma dove Giulia era nata e cresciuta, e dove il sindaco Maurizio Pasquali ha già previsto il lutto cittadino: «Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale esprimono a nome dell'intera cittadinanza, il proprio profondo cordoglio alla famiglia Maccaroni per la prematura scomparsa della splendida Giulia. Ritenendo di interpretare i sentimenti di tutto il popolo Sanvitese il Sindaco proclama IL LUTTO CITTADINO per la giornata di lunedì 6 settembre 2021, disponendo l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nella casa comunale e la chiusura degli uffici pubblici e degli esercizi commerciali durante la cerimonia funebre.»
In questa tragedia resta l'amore di una donna per il mare e, dei suoi tanti post sulle bellezze del mare, ancora visibili sul suo profilo. Colpisce quello pubblicato lo scorso 22 luglio proprio dalle acque della Costiera Amalfitana: «Ama il mare, rispettalo e ti accoglierà mischiando la sua anima con la tua.»
Fonte: Il Mattino
Foto: profilo Facebook di Giulia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107616106
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...