Tu sei qui: CronacaFuenti Celebra la Festa della Madonna del Buon Consiglio
Inserito da (Admin), martedì 26 aprile 2022 07:49:42
di Mafalda Bruno
L'emozione si avvertiva forte e chiara in questa occasione di festa per la borgata Fuenti che, dopo due anni a causa del Covid, ritorna a celebrare la Vergine di cui la borgata stessa, ma anche molti fedeli venuti da Vietri e Cetara, sono devotissimi.
Antonio Fiorillo, patron della manifestazione, non nasconde la sua gioia: "E' per me una grande emozione tornare a festeggiare questa ricorrenza così importante e sentita per tutti noi di Fuenti. Abbiamo qui vicino una signora anziana che, anche con l'ossigeno, si è fatta mettere in finestra pur di rivedere passare la "sua" processione. La pandemia ancora ci lascia del tutto tranquilli, ma la Madonna anche quest'anno ha raccolto intorno a sé tanti fedeli".
Presenti all'evento, oltre a tanti fedeli, il Parroco di Cetara, Don Andrea Caputo che ha officiato il Santo Rosario e la Messa, il Sindaco di Cetara, Fortunato della Monica e un gruppo della Protezione Civile di Cetara capeggiati dal responsabile Francesco Crescenzo.
Il Gruppo Bandistico "Città di Minori", che da ben 12 anni allieta questa giornata di festa religiosa, ha eseguito brani sia adatti alla celebrazione sacra, ma anche marce che hanno allietato e resa ancora più gioiosa tutta la manifestazione.
Il Capo Banda Artistico, Gioacchino Manzi, ha dichiarato :" Venire a Fuenti per suonare per me più che un impegno di lavoro vero e proprio, rappresenta una questione di amicizia e di conferma della stima che da tanti anni mi lega ad Antonio Fiorillo, ma sicuramente anche di grande devozione verso questa festa sacra".
L'immagine originale della Madonna del Buon Consiglio fu ritrovata da un giovane Pastore sulla spiaggia di Fuenti ed è conservata a Pogerola, dove fu portata. A Fuenti fecero una riproduzione dell'immagine che però nel tempo si è andata usurando, ma venne poi restaurata, con le maioliche attuali, una quindicina di anni fa.
L'Icona della Vergine è da tempo immemore la Santa Patrona di Fuenti, ma è rimasta sconosciuta ai più per circa 986 anni. L'esistenza della stessa venne fatta dal mensile "Fermento" edito dall'Arcidiocesi di Amalfi e Cava Dè Tirreni, dopo una complessa ricerca. L'immagine della Madonna del Buon Consiglio, che oggi si può ammirare a Fuenti, venne estratta da una scena più completa dell'antica icona, di incerta fattura e provenienza ma sicuramente riferibile, per tecnica impiegata, alla tarda epoca bizantina. Autore della riproduzione il Gran Maestro Francesco Raimondi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106514101
La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare...
Sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due alpinisti romagnoli, Cristian Gualdi, 42 anni, e Luca Perazzini, 48 anni, bloccati da domenica scorsa in un canalone sul Gran Sasso. La conferma è arrivata dai soccorritori, che hanno ripreso le operazioni di ricerca solo oggi a causa delle avverse condizioni...
Nel 2024 l'Arma dei Carabinieri in Costiera Amalfitana ha garantito il servizio di pronto intervento in risposta alle telefonate giunte al 112, quale numero unico di emergenza, alle quali sono conseguiti interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dislocate sul territorio: Stazioni,...
La scorsa notte, un tragico incidente stradale a Catanzaro ha causato la morte di un ragazzo di 15 anni e e provocato il ferimento di altri sei giovani. L'incidente è avvenuto in località Piterà, lungo la strada statale 109, in un tratto in galleria che conduce in Sila, coinvolgendo due automobili, un'Audi...
L'impegno dell'Esercito nell'ambito delle operazioni Strade Sicure e Terra dei Fuochi nel territorio campano continua a essere incessante e fondamentale. Nella serata del 24 dicembre, in piazza Garibaldi, una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure",...