Tu sei qui: CronacaEscursionista straniero scompare a Sorrento, trovato senza vita dal Soccorso Alpino
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 ottobre 2022 10:05:21
Il Soccorso Alpino e Speleologico Campania - CNSASè intervenuto nel pomeriggio di ieri a Sorrento per un escursionista svizzero scomparso.
Un gruppo di turisti svizzeri in escursione sul sentiero ‘Borra', che da località Torca giunge a Sant'Agnello, nel territorio comunale di Sorrento, ha allertato i carabinieri dopo aver notato l'assenza di un componente del gruppo. Questi ultimi sembra abbiano perso di vista il compagno durante il cammino ed abbiamo chiesto aiuto ad una pattuglia di carabinieri che era in zona.
Il comando stazione locale del Carabinieri ha quindi allertato prontamente il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Le squadre del CNSAS si sono portate sul posto ed hanno iniziato le ricerche, intanto l'elisoccorso 118 di Salerno in rientro da Napoli dopo una missione, ha notato un soggetto che si sbracciava su una parete nella località della ricerca già in atto ed avvicinandosi per capire cosa fosse successo ha notato una sagoma a metà della parete stessa. Avendo poco carburante a disposizione ha riportato le coordinate alla Centrale Operativa Regionale 118 ed ha fatto rientro.
La stessa centrale ha attivato quindi l'elisoccorso 118 di Napoli che è arrivato sul posto ed ha sbarcato al verricello il tecnico di elisoccorso ed il personale sanitario (medico) che ha provveduto a constatare il decesso del soggetto. Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico si sono portate quindi nella zona ed hanno raggiunto la salma, calandosi in corda.
Dopo aver effettuato alcuni rilievi richiesti dal locale Comando Stazione Carabinieri ed atteso le autorizzazioni del magistrato, la salma è stata imbarellata e recuperata con manovre di corda a monte per essere infine consegnata alle autorità. Sul posto ha collaborato alle operazioni la locale Protezione Civile.
Come riporta Repubblica, la vittima è Anton Haas, 78 anni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10308103
In data 28 aprile 2025, nelle province di Prato, Pistoia e Napoli, i Carabinieri del Gruppo per la Tutela dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica di Roma, unitamente ai Carabinieri dei Comandi Provinciali territorialmente competenti, hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari...
Un imprenditore sessantenne ha ucciso il figlio di 23 anni durante una lite scoppiata nel corso di una festa a San Gregorio di Catania. Come riporta ANSA, l'imprenditore, disturbato dal rumore della festa, è intervenuto armato di una rivoltella 357 magnum, legalmente detenuta ma senza autorizzazione...
Tentativo di furto sventato ad Amalfi nel pomeriggio di lunedì 28 aprile. Come riporta Il Vescovado, due giovani stranieri, entrambi poco più che ventenni - uno con regolare permesso di soggiorno e l'altro irregolare - hanno provato a introdursi in modo furtivo in un'abitazione privata nel centro della...
Un vasto blackout ha colpito nelle scorse ore la Spagna e il Portogallo, lasciando senza corrente elettrica e connessione internet milioni di utenti e paralizzando il regolare funzionamento di infrastrutture vitali. Centrali nucleari, aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane e semafori sono andati...
Una serata movimentata al porto di Ischia si è conclusa con l'arresto di un giovane protagonista di una doppia fuga rocambolesca. La vicenda si è consumata tra le ultime corse dei traghetti per Napoli, quando un 21enne di Barano d'Ischia, in fila per l'imbarco, ha attirato l'attenzione di passeggeri...