Tu sei qui: CronacaDipendente di una società commerciale arrestato per appropriazione indebita: aveva distratto dall'azienda 700mila euro
Inserito da (Admin), mercoledì 8 dicembre 2021 09:53:21
Nella giornata di lunedì, 6 dicembre 2021, i Militari della Stazione Carabinieri di Salerno-Mercatello e del PEF (Polizia Economica e Finanziaria) della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare applicativo degli arresti domiciliari e contestuale decreto di sequestro preventivo, emessi dall'Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Salerno nei confronti di un trentacinquenne salemitano S.R., indagato dei reati di appropriazione indebita aggravata e continuata e autoriciclaggio.
Il provvedimento, cautelare e reale, scaturisce dalle indagini iniziate dai Carabinieri e coordinate da questa Procura della Repubblica, a seguito della querela per appropriazione indebita per un importo totale di oltre 700.000,00 euro in danno di una nota società attiva nel commercio di prodotti alimentari, nei confronti dell'indagato, già dipendente della medesima società per circa un anno.
Nello specifico, secondo l'ipotesi accusatoria, l'uomo, in forza della posizione rivestita all'interno dell'azienda, avrebbe proceduto, senza alcuna autorizzazione, all'acquisto di numerosi supporti informatici rientranti nella gamma dei prodotti per esclusivo utilizzo di "gaming" (videogiochi e/oanimazioni), che sarebbero poi stati venduti fraudolentemente, per finalità del tutto estranee agli scopi aziendali della ditta, attraverso i più noti marketplace di internet (subito. it, ebay ecc.).
Questi avrebbe altresì chiesto alle aziende venditrici di frazionare gli acquisti eseguiti in piccoli importi (di solito al di sotto della soglia dei 1.000,00 euro) ed avrebbe impiegato o comunque trasferito i proventi illecitamente incassati in attività speculative tali da occultarne concretamente la provenienza delittuosa, in particolare trasferendo, mediante diverse transazioni su vari conti gioco, la somma accertata di oltre 235.000 euro.
Ulteriori approfondimenti investigativi svolti dalla Guardia di Finanza mediante acquisizione documentale dei movimenti bancari e/o postali utilizzati dall'indagato, hanno permesso di individuare gli strumenti di transazione utilizzati (carte Paypal, Postepay, paysafacard,scratch card,Carta Evolution Retail ecc ... ), sulle quali, secondo quanto ritenuto dal G.I.P., l'uomo avrebbe ricevuto i proventi delle vendite.
Sono stati anche individuati alcuni conti giochi tramite i quali è stato possibile verificare che per l'anno 2020 l'indagato avrebbe effettuato scommesse sportive per un volume di "importo giocato" pari a quasi 10 milioni di euro, somma sulla quale si sono concentrati gli accertamenti della G.d.F..
Nel dicembre 2020, l'attività di perquisizione personale e domiciliare eseguita dai Carabinieri della Stazione Carabinieri di Salemo-Mercatello, su delega del P .M., ha permesso di recuperare presso l'abitazione dell'arrestato numerosi prodotti elettronici (componentistica per computer,hard disk ed altro) che sono stati sottoposti a sequestro.
Il GIP ha, come suddetto, disposto a carico del trentacinquenne il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca diretta, della somma di € 235.245, costituente parte del profitto del reato di autoricilaggio, ovvero, di una somma per equivalente dei beni mobili e/o immobili appartenenti e comunque nella disponibilità dell'indagato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10979100
Cecilia Sala, la giornalista arrestata in Iran il 19 dicembre, sta tornando in Italia. L'aereo che la riporta a casa è decollato pochi minuti fa da Teheran, grazie a un intenso lavoro diplomatico e di intelligence che ha portato al suo rilascio da parte delle autorità iraniane. Il Presidente del Consiglio,...
In occasione dei festeggiamenti per la notte della Befana, la Polizia Locale di Napoli ha intensificato i controlli sul territorio. Gli interventi hanno interessato numerose aree cittadine, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore afflusso. L'Unità Operativa Chiaia ha condotto verifiche mirate...
Emanuele Barone, un giovane di 23 anni, è tragicamente deceduto a Striano, nel Napoletano, a causa di un incidente avvenuto la notte del 6 gennaio. A riportare la notizia è il quotidiano "Il Mattino". Intorno alle 2, mentre era in sella al suo scooter, il giovane ha perso il controllo del mezzo ed è...
La Squadra Amministrativa della Questura di Salerno in sinergia operativa con la locale Polizia Municipale, mercoledì 31 dicembre, ha effettuato, in ambito cittadino, una serie di controlli agli esercizi commerciali al fine di verificare l'osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti...
Durante i controlli per il contrasto all'abusivismo edilizio gli agenti del Reparto Tutela Edilizia della Polizia Locale sono intervenuti, in seguito a segnalazione, in Via Pisani dove hanno accertato la realizzazione sine titulo di un capannone di circa 700 metri quadri per 6 metri di altezza, con muratura...