Tu sei qui: CronacaCade nel vuoto mentre ispeziona canna fumaria: è la nona “morte bianca” in provincia di Salerno, la rabbia dei sindacati
Inserito da (Maria Abate), lunedì 15 novembre 2021 15:22:58
Stava ispezionando la canna fumaria di una stufa a pellet in un appartamento quando, per cause ancora ignote, ha perso l'equilibrio ed è caduto nel vuoto battendo la testa. L'impatto non gli ha lasciato scampo: l'operaio è morto sul colpo.
È accaduto a Bellizzi, in provincia di Salerno, dove sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Battipaglia e da parte del servizio di prevenzione ed infortuni dell'Asl di Salerno.
La vittima è Giovanni Colangelo, uomo di 57 anni. Il magistrato ha disposto il sequestro della salma che nelle prossime ore sarà sottoposta ad autopsia. L'operaio pare che lavorasse in nero e senza le dovute misure di sicurezza.
I sindacati sono in protesta. In una nota congiunta, Cgil, Cisl e Uil di Salerno manifestano "incredulità e rabbia" per l'ennesima tragedia sul lavoro: «Soltanto sabato si è manifestato a Roma per denunciare la strage silenziosa di vite spezzate sul lavoro - hanno detto Arturo Sessa, Gerardo Ceres e Gerardo Pirone - Sono nove in provincia di Salerno le morti dall'inizio dell'anno. Una catena che non si riesce a spezzare. Non solo parole di circostanza, ma è il momento di lanciare una campagna di mobilitazione per allertare tutte le forze a disposizione: Asl, Ispettorato del lavoro, Inail, Inps, rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza. Solo in questo modo si può voltare pagina ed interrompere una tragedia inaccettabile».
A loro si unisce Gigi Vicinanza della Cisal metalmeccanici nazionale: «L'ennesima morte sul lavoro in provincia di Salerno conferma - ancora una volta - l'impossibilità degli organi di controllo a bloccare questo fenomeno. Il prefetto Francesco Russo continua a fare tavole rotonde sul tema, ma cosa è cambiato? Nulla. Dall'inizio di questo 2021 le "morti bianche" ormai non si contano più. Sta diventando una mattanza».
«Dove sono i controlli assicurati dalla prefettura? Non ci sono. Il problema è sempre lo stesso: non c'è il personale per farlo, per coprire una provincia così vasta come quella salernitana. Non si può continuare a morire di lavoro in provincia di Salerno. Ma questo alle istituzioni forse non interessa», chiosa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102320108
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...