Tu sei qui: CronacaAnziano accusa malore a Fornillo, medico sospetta un infarto: tempi di intervento imbarazzanti /Foto
Inserito da (Admin), giovedì 29 luglio 2021 17:52:33
Attimi di apprensione a Fornillo per un malore accusato da un residente sulla spiaggia. L'uomo, un 74enne positanese, ha avvertito un dolore al petto ed ha chiesto aiuto ai figli poco distanti.
La fortuna ha voluto che, in quel momento, in spiaggia fosse presente un medico di base che ha prestato i primi soccorsi. Da una prima analisi dei sintomi il dottore ha ritenuto necessario l'intervento dei sanitari del 118, ipotizzando un infarto in corso. Sullo stabilimento balneare è stata anche fatta indossare una maschera con l'ossigeno al malcapitato.
A questo punto ha inizio una storia surreale che ha visto il malcapitato attendere più di un'ora prima di veder arrivare i soccorritori. Alla diverse telefonate (stando al racconto dei due fratelli almeno quattro) agli operatori del 118 hanno ricevuto la stessa risposta secondo cui "non sarebbe stato possibile raggiungere la spiaggia di Fornillo per la mancanza di uomini e mezzi". Al figlio dell'uomo è stato richiesto di trasportare l'infartuato almeno fino alla banchina, nonostante il medico presente sconsigliasse lo spostamento sotto il sole e la calura di questo pomeriggio.
Dopo aver chiuso l'ultima conversazione, il figlio ha effettuato altre due chiamate al 112, questa volta riuscendo con gli operatori a raggiungere l'intesa di inviare una barca alla banchina e trasportare i soccorritori fino a Fornillo. I soccorritori avrebbero accumulato altro ritardo raggiungendo a piedi la banchina, portando a braccio le pesanti borse, avendo incassato il diniego da parte dei porter di aiutarli nella discesa.
Giunti sul posto, i sanitari hanno diagnosticato una tachicardia ma, fortunatamente, nessun infarto in corso. Per scongiurare però altre criticità hanno deciso di trasportare l'anziano al presidio ospedaliero Costa d'Amalfi a Castiglione di Ravello.
Arrivati alla banchina, il figlio dell'anziano ha contattato la società di trasporti, per far portare il papà ai Mulini a bordo del veicolo elettrico, evitando così di far sopportare lo sforzo della salita. Qui ha potuto toccare con mano la totale mancanza di empatia degli operatori addetti al trasporto sentendosi rispondere: "Questi servizi non li facciamo più!". Come se aiutare un cittadino in difficoltà, residente o turista che sia, fosse un "servizio" alla stregua del trasporto di una cassa d'acqua o di teli da mare puliti.
Sentendo la risposta alterata del giovane, l'operatore ha poi acconsentito, con poco tatto e gentilezza, a trasportare l'anziano con il porter.
Insomma una brutta pagina che mette in discussione la proverbiale solidarietà che rende famosi i cittadini di tutta la Costiera Amalfitana. Eppure la pandemia avrebbe dovuto renderci migliori ma purtroppo dobbiamo registrare che così non è.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105014102
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...