Tu sei qui: CronacaAmalfi, di nuovo all’asta l’ex confettificio: un milione e 179mila euro per l'immobile da ristrutturare
Inserito da (Maria Abate), sabato 18 settembre 2021 12:45:04
Ad Amalfi è di nuovo all'asta l'ex confettificio Pansa. A darne notizia è la Provincia di Salerno con un bando di asta pubblica datato 15 settembre 2021.
L'opificio, da ristrutturare, era stato aggiudicato per un milione e 179mila euro, nel 2018, a Cosimo Tomaselli, che ha realizzato un rialzo del 63,7 per cento sulla base d'asta di 720mila euro. Una somma decisamente inferiore rispetto al milione e 600mila euro, cui nel 2005 la Provincia acquistò il 79,3 % del vecchio opificio.
Ebbene, l'immobile sito in località Valle dei Mulini, in origine cartiera in attività dal XIV secolo, è stato rimesso all'asta al prezzo di vendita: un milione e 179mila euro.
Il Comune di Amalfi, che deteneva il 21% cento delle quote, durante il consiglio comunale del 26 ottobre del 2018, decise di non esercitare il diritto di prelazione. Disse all'epoca il sindaco Daniele Milano: «Non ci sembra una grande idea impegnare quasi 1 milione di euro dei cittadini amalfitani per un immobile fatiscente. Soprattutto in assenza di un'idea progettuale e di uno straccio di stima di costi di ristrutturazione che, all'epoca, venivano già quantificati in circa 7 miliardi di lire. Oggi chissà».
Nel 2005, per la cifra di 330mila euro, l'amministrazione De Luca, oggi consigliere consiliare di minoranza, intese concorrere all'acquisto dell'immobile per destinarlo a "Strutture di servizio e di supporto al sistema di accoglienza turistica locale". Ma la proposta non ebbe seguito.
L'aggiudicazione avverrà l'8 novembre, alle 10, presso gli uffici del Settore Edilizia Scolastica e Patrimonio siti a Salerno, in Largo dei Pioppi, 1.
(Foto: Google Maps)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101417102
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...