Tu sei qui: CronacaAl tiktoker Khaby Lame la cittadinanza italiana. «Un orgoglio»
Inserito da (Redazione), giovedì 18 agosto 2022 12:13:26
Khaby Lame, il tiktoker di origine senegalese più seguito al mondo, è diventato cittadino italiano.
Come riportato da Skytg24, nella giornata di ieri, ha ottenuto la cittadinanza italiana presso il comune di Chivasso, città in provincia di Torino, dove ha vissuto per molti anni, giurando «di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato».
A Khaby è stata notificata copia del decreto del Presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno, pervenuto per via telematica al Comune di Chivasso tramite la Prefettura.
Gli sono stati donati, inoltre, una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, una spilla della Città di Chivasso e una riproduzione de "La vaccinazione nelle campagne" del pittore dell'Ottocento Demetrio Cosola.
«Sono molto orgoglioso anche se mi sentivo italiano anche prima di oggi», è stato il primo commento del ragazzo.
Il giuramento è stato pronunciato davanti all'ufficiale di stato civile e alla presenza degli assessori comunali Chiara Casalino e Fabrizio Debernardi, del Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Perfetto e del consigliere comunale Domenico Barengo. Ad accompagnare il ragazzo, visibilmente commosso, c'era un suo amico d'infanzia, cresciuto anche lui nel quartiere popolare di via Togliatti.
Il caso di Khaby, che si è sempre sentito italiano, pur non avendo formalmente la cittadinanza, era stato citato pubblicamente nel discorso d'insediamento del sindaco Claudio Castello che aveva annunciato un provvedimento simbolico per sollecitare il dibattito politico italiano a favore dello Ius Scholae: l'approvazione di una delibera grazie alla quale sarà concessa la cittadinanza onoraria ai neonati figli di stranieri residenti in città.
Khaby Lame, il cui vero nome è Khabane, ha 22 anni, è nato in Senegal e vive in Italia fin da quando aveva un anno. È diventato una star dei social network durante la pandemia condividendo semplicissimi "reaction videos", ovvero filmati in cui si riprendeva mentre reagiva ad altri video. Con oltre 143,7 milioni di follower, a fine giugno, è diventato il personaggio più seguito al mondo su TikTok, superando la ballerina statunitense Charli D'Amelio, che ne ha 142,6 milioni.
(Foto: Khaby Lame)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10264100
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...