Tu sei qui: CronacaTutta la magia del Natale con la 140esima Calata della Stella ad Atrani
Inserito da (admin), mercoledì 26 dicembre 2018 14:48:01
Lo scorso 24 dicembre, ad Atrani, si è ripetuta per la 140esima volta la Calata della Stella, un emozionante spettacolo di fuochi pirotecnici con la cometa, resa luminosa dai biancali accesi, che dal Monte Aureo ha attraversato il piccolo borgo fino a raggiungere la terrazza della Collegiata della Maddalena.
Tantissime le persone presenti: non solo i residenti che dalle proprie case si sono riversati in strada per assistere all'evento, ma anche gli abitanti dei comuni limitrofi e i turisti che anche nel periodo natalizio affollano la Costiera Amalfitana.
Curata nei minimi dettagli l'organizzazione, con un'attenzione particolare alla sicurezza: tutto si è svolto in ordine grazie alla presenza dei Carabinieri sotto la direzione sul posto del Luogotenente Flinio, dei Vigili e delle associazioni di Protezione Civile "Le Aquile" e "I Colibrì".
La Calata della Stella è un evento che si organizza con largo anticipo: inizia tutto la prima domenica di dicembre con il montaggio del cavo eseguito sotto la regia di Lello Criscuolo. Poi con l'aiuto di tutti gli atranesi, della ditta Irtel per le luci, e della Senatore fireworks di Cava de' Tirreni per i fuochi, è stato predisposto il tutto.
Il grandioso spettacolo pirotecnico sincronizzato si è svolto su quattro postazioni, compreso il Santuario di S. Maria del Bando, dove i fuochi partivano azionati da un telecomando. L'illuminazione del Santuario cambiava a seconda del colore della Stella che quest'anno si trasformava gradualmente: partita di bianco, mano mano è diventata blu e poi di nuovo bianca, per finire poi in piazza con le fontane luminose verdi. Ultima novità quest'anno: per consentire una visione migliore dello spettacolo, è stata la chiusura del traffico veicolare.
È stato uno spettacolo unico nel suo genere, con Atrani che vi si presta perfettamente, ricordando - per la sua conformazione - un vero e proprio presepe.
fonte www.ilvescovado.it
foto: Vincenzo Del Pizzo - Le Aquile Costa d'Amalfi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104715109
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata della Polizia Municipale di Napoli, a seguito di una segnalazione per presunte irregolarità edilizie presso un Bed and Breakfast, in via Domenico Capitelli, hanno effettuato il sequestro di 42 kg di droga, una pistola e 24mila euro in contanti. Gli agenti, effettuato...