Tu sei qui: CronacaPraiano, sei mesi con pena sospesa all’ex sindaco per la morte della 55enne travolta da un’onda
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 aprile 2025 15:29:46
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È quanto stabilito dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, al termine del processo per la morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno travolta da un’onda anomala il 2 gennaio 2018 lungo la passeggiata Terramare di Marina di Praiano. A riportare la notizia è Il Vescovado.
La donna si trovava in Costiera Amalfitana per una breve vacanza, e quel giorno stava effettuando un’escursione con il compagno Carlo Talamini e la coppia di amici Nicola Zeggio e Nicoletta Bressa. Il gruppo era uscito per godersi il panorama, ignaro del pericolo che li attendeva: un’onda improvvisa e violenta li colse di sorpresa, scaraventandoli in mare.
Zeggio riuscì a salvare la moglie aggrappata a una boa, mentre Calligaro e Talamini vennero trascinati al largo. I soccorsi della Guardia Costiera furono tempestivi, ma per Mariangela non ci fu nulla da fare.
Secondo l’accusa, l’assenza di segnalazioni adeguate sul rischio di mareggiate e la mancata interdizione del percorso in presenza di condizioni meteomarine avverse furono elementi determinanti per la tragedia, delineando una responsabilità oggettiva da parte dell’amministrazione comunale guidata da Di Martino.
Il giudice ha inoltre disposto un’anticipazione del risarcimento danni: 15 mila euro a Carlo Talamini e 5 mila euro ciascuno ai fratelli della vittima, Marcello e Franco Calligaro. La cifra definitiva sarà determinata in sede civile, dove i familiari hanno avanzato una richiesta risarcitoria pari a 3,5 milioni di euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10705104
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...