Tu sei qui: CronacaTruffa ai danni dello Stato per 15 milioni di euro: tre arresti a Cosenza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 gennaio 2025 09:17:42
I poliziotti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Cosenza insieme ai finanzieri del capoluogo calabrese hanno arrestato tre persone accusate di truffa ai danni dello Stato e autoriciclaggio, sequestrando oltre 15 milioni di euro. Nel corso dell'operazione sono emersi altri elementi riguardanti ulteriori otto indagati.
Le indagini sono partite dopo la segnalazione di numerose operazioni sospette condotte dall'organizzazione criminale composta da sette persone che operava nel territorio di Cosenza.
Gli investigatori hanno rilevato come all'interno della banda i compiti erano ben definiti. C'era, infatti, chi era addetto a reclutare le persone che avrebbero fornito le credenziali per la richiesta fraudolenta dei vantaggi tributari ed economici allo Stato come credito d'imposta. Altri si occupavano di istruire le pratiche per la cessione di quest'ultimo a Poste Italiane Spa, provvedendo poi a riciclare le somme ottenute con l'acquisto di oro da investimento. C'era, infine, chi era incaricato di recuperare materialmente l'oro acquistato.
Durante le indagini è stato accertato inoltre che alle persone reclutate come formali richiedenti e beneficiari dei vari bonus statali veniva riconosciuto il 10 per cento della somma ottenuta come compenso per la loro disponibilità.
L'attività degli investigatori, che nel periodo delle indagini avevano già sequestrato circa tre chilogrammi di monete d'oro per un valore di circa 170 mila euro, non si è fermata alla cittadina calabrese, ma si è estesa in Puglia, Toscana, Piemonte, Lombardia e Sardegna.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10682107
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Nella mattinata del 7 gennaio, gli agenti della Questura di Salerno, nell'ambito di mirate attività finalizzate al contrasto del fenomeno della prostituzione, hanno controllato due donne sprovviste di documento intente ad esercitare attività di meretricio in zona Capitolo San Matteo - Salerno. Alle predette...
I poliziotti della Squadra volanti di Palermo hanno arrestato un 51enne trovato in possesso di 80 chili di hashish. Gli agenti durante le loro attività di controllo del territorio hanno notato un auto con targa estera e gli hanno intimato l'alt per effettuare un accertamento. Il conducente però si è...
I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno denunciato uno spacciatore albanese, privo di permesso di soggiorno, sequestrandogli 10 grammi di cocaina e quasi 22.000 € in contanti. Nell'ambito del controllo economico del territorio, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia economico-finanziaria...
Cecilia Sala, la giornalista arrestata in Iran il 19 dicembre, sta tornando in Italia. L'aereo che la riporta a casa è decollato pochi minuti fa da Teheran, grazie a un intenso lavoro diplomatico e di intelligence che ha portato al suo rilascio da parte delle autorità iraniane. Il Presidente del Consiglio,...