Tu sei qui: CronacaSequestrata antenna radiofonica a Conca dei Marini, emetteva onde oltre i limiti di legge
Inserito da (Maria Abate), sabato 13 giugno 2020 19:22:03
Avevano notato una grossa antenna radiofonica in una zona centrale, i cittadini di Conca dei Marini, in Costiera Amalfitana, e avevano deciso di segnalare il fatto alle autorità competenti per i dovuti controlli.
E così, a seguito di mirata attività investigativa volta a contrastare i reati legati all'abusivismo edilizio ed all'inquinamento ambientale, i carabinieri della Compagnia di Amalfi diretti dal capitano Umberto D'Angelantonio hanno sequestrato un'antenna radiofonica privata, messa a disposizione dell'emittente "Radio Maria".
Con il supporto di personale specializzato dell'Arpac di Salerno e dell'Ufficio tecnico comunale e della Polizia Locale di Conca dei Marini, i Carabinieri hanno riscontrato che l'intero manufatto, installato già da alcuni anni nel cortile di un privato cittadino, era privo dei previsti permessi edilizi rilasciati dal Comune e dei titoli necessari in zona con stringenti vincoli paesaggistici.
Inoltre, a rendere più preoccupante la situazione, dal punto di vista della salute per la cittadinanza, è emerso che le onde elettromagnetiche prodotte dall'antenna in questione "sforavano" i limiti consentiti dal D.P.C.M. dell'8 luglio 2003, riguardante il rischio che le persone corrono all'esposizione prolungate a campi elettrici e magnetici che superano le soglie consentite.
Gli accertamenti hanno consentito di sottoporre a sequestro penale tutta la strumentazione facente parte dell'apparato, con conseguente spegnimento dello stesso. Contestualmente, per le violazioni penali riscontrate in materia edilizia ed ambientale, sono state deferite in stato di libertà tre persone alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, nello specifico i proprietari dell'abitazione e del terreno su cui insiste l'antenna ed il responsabile di zona dell'emittente radiofonica.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101013109
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...
In seguito alla chiusura in via precauzionale della SS 163 Amalfitana determinata dalla frana di un muro a secco, il comune di Cetara rende noto di aver attivato tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza dell'area per garantire una veloce riapertura dell'arteria nell'imminenza delle festività...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un uomo, 57enne, di origine napoletane, per rapina e sequestro di persona, ai danni dell'autista di un furgone. I poliziotti della Stradale di Caserta Nord, nel corso dei servizi di pattugliamento dell'"A1", hanno intercettato, all'altezza dell'area di servizio...
Nella notte di ieri, un vasto incendio ha colpito il deposito di stoccaggio di Salerno Pulita, situato nella zona industriale di Salerno. Le fiamme sono divampate poco prima delle 3:00, richiedendo l'intervento immediato di numerose squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Salerno, Mercato San Severino,...