Tu sei qui: CronacaScala cambia medico di base, Sindaco Mansi assicura passaggio automatico ma la minoranza attacca: «Non è vero!»
Inserito da (Maria Abate), sabato 3 aprile 2021 15:42:53
Il 31 marzo scorso il dottor Vincenzo Calvanese, che un anno fa aveva raccolto il testimone del collega Gabriele Mansi, ha lasciato la Costiera Amalfitana e in particolare i comuni di Ravello e Scala.
A sostituirlo la dottoressa Gelsomina Russo di Tramonti, che per quindici anni ha assistito il dottor Mansi e quindi già pratica della Città della Musica.
Sulla pagina istituzionale del comune di Scala, lo scorso 30 marzo, si leggeva: «La dott.ssa Russo ha dato piena disponibilità ad effettuare ambulatorio a Scala, presso i locali di Piazzetta San Lorenzo, comunicandoci a breve giorno ed orari. A tal proposito, dietro sollecitazioni del Sindaco, l'ASL Salerno ha assicurato il subentro in automatico di tutti gli assistiti del dott. Calvanese alla dott.ssa Russo. Chi, in seguito, vorrà scegliere un altro medico, potrà in maniera libera ed autonoma provvedere alla scelta».
Ieri sera, però, il gruppo consiliare di minoranza, "Progetto Scala", ha scritto un post su Facebook in cui avvertiva «che il passaggio dei pazienti non avverrà in automatico come precedentemente comunicato sulla pagina istituzionale del Comune di Scala». E ha spiegato le modalità del cambio medico: «Coloro i quali intendano scegliere come proprio medico curante la Dott.ssa Russo possono recarsi presso la farmacia San Lorenzo dove potranno ritirare dei facili moduli da compilare. Al modulo va allegata OBBLIGATORIAMENTE copia della carta di identità in corso di validità e copia del codice fiscale. I moduli, una volta compilati, possono essere nuovamente rilasciati presso la farmacia che gentilmente fungerà da punto di raccolta».
«Capiamo il disagio e la confusione e sinceramente, non comprendiamo come sia possibile che un'informazione di così vitale importanza e che riguarda la salute di tutti NOI cittadini, non sia stata comunicata subito sui canali istituzionali del Comune con la stessa celerità con cui si pubblicano altri post», hanno infine dichiarato i consiglieri di minoranza.
Pronta la reazione della maggioranza, che ha smentito il «post di puro sciacallaggio che ha creato CONFUSIONE, DISAGIO E PREOCCUPAZIONE» e ha comunicato che «entro la giornata di martedì 6 aprile 2021 sarà completata la migrazione dei dati degli assistiti del dott. Calvanese alla dott.ssa Russo».
«Invitiamo tutti - ha detto il sindaco Luigi Mansi - a diffidare di notizie diffuse col solo ed unico scopo di gettare fango sull'Amministrazione Comunale che si è fatta carico di risolvere un problema nell'esclusivo interesse dei Cittadini. Le persone serie, prima di parlare di questioni delicate in un momento come questo, hanno il DOVERE di verificarle. Cari concittadini, questa Amministrazione è composta di persone serie, corrette ed oneste».
Ma, nonostante la smentita, stamani la minoranza ha postato un nuovo messaggio in cui chiede «alla maggioranza e al Sindaco di utilizzare un linguaggio consono ad una pagina istituzionale dell'ente che si rappresenta. Per i soliti attacchi offensivi, inconcludenti ed irrispettosi invitiamo per l'ennesima volta la maggioranza ad utilizzare la propria pagina Facebook "Scala che cambia" e non quella del Comune di Scala che rappresenta tutti, indistintamente!».
E aggiunge: «La nostra comunicazione mediante post di ieri sera rimane pienamente valida. Ed, infatti, vi invitiamo a recarvi nelle farmacie (incolpevoli!) di Ravello o Scala per acquistare medicinali prescrivibili così da rendervi conto della totale assenza di coordinamento. La serietà è sinonimo di rispetto. Ed ancora una volta i cittadini possono capire da soli chi ne sia privo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10699106
Attimi di paura oggi a Castellammare di Stabia, dove i cavi della funivia del Faito si sono staccati all’altezza del primo pilone, finendo pericolosamente sulla carreggiata di via Panoramica e coinvolgendo anche alcune abitazioni sottostanti. A riportare la notizia è Stabia News. Sul posto sono intervenuti...
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È quanto stabilito dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, al termine del processo per la morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno travolta da un’onda anomala il...
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...