Tu sei qui: CronacaRapine e furti in abitazione, otto arresti a Caserta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 gennaio 2025 08:39:12
Sono accusate di associazione per delinquere finalizzata alle rapine e ai furti in abitazione le otto persone destinatarie delle ordinanze di custodia cautelare, sette in carcere e una ai domiciliari, eseguite dai poliziotti della Squadra mobile di Caserta in collaborazione con quelli del Servizio centrale operativo (Sco) della Polizia di Stato.
L'attività investigativa, coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, è iniziata subito dopo la violenta rapina in abitazione subita il 22 aprile 2023 da un avvocato di Caserta e dai suoi vicini di casa.
In quell'occasione quattro persone con il viso nascosto da scaldacollo e cappelli con visiera, si erano introdotte nell'appartamento della coppia di coniugi vicini di casa dell'avvocato, li avevano aggrediti con spranghe di ferro e immobilizzati, per poi impossessarsi di orologi e oggetti preziosi per un valore di alcune migliaia di euro.
Subito dopo i rapinatori avevano ordinato alla donna, sotto minaccia, di bussare, con una scusa, alla porta dell'avvocato per farsi aprire.
In quel modo i malviventi hanno avuto libero accesso all'appartamento e, dopo aver colpito anche l'avvocato con una mazza di ferro, lo hanno immobilizzato.
Nell'abitazione del professionista i rapinatori hanno aperto due casseforti, impossessandosi di una pistola, orologi, oggetti preziosi e denaro contante, per un valore complessivo di alcune centinaia di migliaia di euro.
Gli investigatori della Squadra mobile e dello Sco hanno fatto luce sull'attività di un gruppo criminale specializzato in rapine e furti in abitazione, attivo in tutta la regione Campania.
Nel gruppo c'era chi si occupava di individuare gli obiettivi che valesse la pena di colpire per trovare ingenti bottini, e poi c'era chi si occupava materialmente di eseguire i raid.
Durante l'indagine, il 10 gennaio dello scorso anno, i poliziotti hanno dedotto che i criminali stavano per entrare in azione nel quartiere Soccavo di Napoli e hanno così predisposto un servizio di appostamento preventivo.
Gli agenti hanno individuato un'auto, risultata poi rubata, con a bordo quattro persone, dalla quale ne sono scese tre con il volto coperto che, con oggetti atti allo scasso, stavano provando a forzare la finestra di un'abitazione.
A quel punto sono intervenuti i poliziotti e li hanno arrestati in flagranza di reato.
Le indagini successive hanno poi consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza, oltre che per i colpi già descritti, anche per altri due furti in abitazione posti in essere dal gruppo nella provincia di Avellino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10044101
Nel pomeriggio di ieri a Marigliano, in provincia di Napoli, una bambina di otto anni è stata trovata senza vita all'interno della sua abitazione, un condominio in Corso Umberto I. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale del 118. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", la morte della...
Gli agenti del reparto I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli hanno arrestato un cittadino straniero destinatario di un provvedimento di revoca della sospensione della carcerazione. L'uomo, sorpreso mentre svolgeva l'attività di parcheggiatore abusivo nei pressi del Maschio Angioino, aveva una condanna...
La Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Salerno, Ufficio di Specialità della Polizia di Stato, nell'ambito dei controlli dei collegamenti marittimi e aerei con paesi Extra Schengen, che risultano essere intensificati in questo periodo di festività, ha proceduto, in data 14 aprile, presso il Porto...
Grave incidente stradale nella serata di ieri, lunedì 28 aprile, intorno alle 18:30, nella zona industriale di Napoli. Un uomo di 54 anni, residente a Torre Annunziata, stava percorrendo il ponte dei Granili in direzione Napoli a bordo di uno scooter Piaggio Beverly, quando, all'altezza del civico 25,...
In data 28 aprile 2025, nelle province di Prato, Pistoia e Napoli, i Carabinieri del Gruppo per la Tutela dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica di Roma, unitamente ai Carabinieri dei Comandi Provinciali territorialmente competenti, hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari...