Tu sei qui: CronacaPraiano: revocata misura cautelare a Giovanni Di Martino, può tornare a fare il Sindaco
Inserito da (Maria Abate), venerdì 2 aprile 2021 12:15:08
Lo scorso 10 giugno 2020, Giovanni Di Martino fu sospeso dalla carica di Sindaco di Praiano e da quella di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi.
Ma, come annuncia "Il Vescovado", ieri, 1° aprile, il Tribunale di Salerno ha revocato la misura cautelare che lo costrinse a lasciare la fascia al suo vice Anna Maria Caso, per aver intascato una presunta tangente da 250 euro. L'accusa fu inizialmente di reato di concussione, poi fu modificata in induzione indebita.
In virtù del divieto di soggiorno a Praiano, negli ultimi dieci mesi ha dimorato e lavorato a Sorrento, ma in attesa della celebrazione del processo, in cui sarà difeso dall'avvocato Antonio Zecca, Di Martino potrà rimettere piede a Praiano e scegliere se tornare a rivestire il ruolo di primo cittadino per i prossimi sei mesi, cioè fino alla naturale scadenza del mandato elettorale prolungata dall'emergenza Covid.
Di Martino si è sempre dichiarato estraneo alle accuse, dichiarando che la vicenda non riguardasse il comune di Praiano né il suo ruolo di amministratore. Lo scorso anno, durante l'interrogatorio di garanzia al tribunale di Salerno, aveva spiegato al giudice Giandomenico D'Agostino tutta la trattativa portata avanti con l'amministratore di condominio che lo ha poi denunciato, facendo notare come 250 euro fossero una somma esigua per una tangente.
Quel denaro, si era difeso, era un acconto per avviare una pratica amministrativa lecita e gli accordi erano stati presi nell'ambito di una serie di riunioni tenute al Comune, alla presenza di altre persone, indicate una ad una agli inquirenti. L'importo era destinato ad altri e lui l'aveva ritirato solo perché in quel momento si trovava a Salerno.
Una buona notizia, quella della revoca, non solo per Di Martino, ma anche per quelli che hanno sempre creduto nell'innocenza del Sindaco.
Leggi anche:
Indagini in corso per il Sindaco di Praiano. Revocati gli arresti, Di Martino torna libero
Di Martino sospeso, Anna Maria Caso è il nuovo Sindaco fino a nuove elezioni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102213105
Attimi di paura oggi a Castellammare di Stabia, dove i cavi della funivia del Faito si sono staccati all’altezza del primo pilone, finendo pericolosamente sulla carreggiata di via Panoramica e coinvolgendo anche alcune abitazioni sottostanti. A riportare la notizia è Stabia News. Sul posto sono intervenuti...
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È quanto stabilito dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, al termine del processo per la morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno travolta da un’onda anomala il...
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...