Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Matilde regina

Date rapide

Oggi: 14 marzo

Ieri: 13 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaPositano Teatro Festival 2020 dal 7 al 9 agosto in Piazza dei Racconti

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Positano, Costiera Amalfitana, Teatro, Arte, Cultura, Spettacoli, Eventi

Positano Teatro Festival 2020 dal 7 al 9 agosto in Piazza dei Racconti

Quest'anno il nostro Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello, diretto da Gerardo D'Andrea, compie 20 anni. Come tutti gli eventi teatrali, quest'anno si ridimensiona ma non si ferma, dai 13 giorni abituali passa a soli tre giorni, dal 7 al 9 agosto, nel rispetto delle norme anticovid del distanziamento sociale.

Inserito da (Admin), martedì 28 luglio 2020 11:47:42

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

PER IL SUO VENTESIMO ANNIVERSARIO IL FESTIVAL SI TERRÀ NEL PIÙ TOTALE RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA ALL' ANFITEATRO PIAZZA DEI RACCONTI IN UNA STRAORDINARIA TRE GIORNI DI TEATRO ALL'APERTO

 

Il Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello, non si ferma, la rassegna diretta da Gerardo D'Andrea che da vent'anni "offre uno sguardo sulla drammaturgia contemporanea, italiana e straniera", quest'anno, grazie all'eccezionale attenzione che il sindaco Michele De Lucia e la sua Giunta hanno dimostrato, sin dal primo anno di amministrazione nel 2010, nei suoi confronti, avrà luogo, nonostante il momento difficile dettato dalle norme di sicurezza anti COVID, nello scenario del suggestivo "Anfiteatro Piazza dei Racconti" i cui ampi spazi consentiranno un regolare rispetto del distanziamento sociale.

 

"Non va dimenticato che si tratta sempre dell'unico "Festival a più alto tasso panoramico" - ricorda il sindaco Michele De Lucia - per la capacità di posizionare i suoi palcoscenici in ogni parte del suo territorio, dalle alture a picco sul mare appunto di Nocelle e Monterpertuso al Sagrato della Chiesa Madre, al Borgo di Liparlati, alla Garitta, alla Chiesa Nuova. Quest'anno la pandemia ci ha imposto di non poter fare il percorso itinerante, di ridimensionare dunque il programma solito del Festival che comprendeva 13 giorni di spettacoli per complessivi 16 occasioni di teatro, e dirottare le risorse comunali verso il sostegno di attività colpite dall'emergenza sanitaria".

Anche se in sole tre serate di programmazione, la XVII Edizione conferma i suoi tradizionali intenti di offrire al pubblico occasioni di "ridere, riflettere e commuoversi".

"Il Positano Teatro Festival celebra, nell'anno bisestile 2020, i vent'anni della sua storia. Quattro lustri, dunque, quando timidamente gli "organizzatori" - racconta il direttore artistico Gerardo D'Andrea - si affacciarono sulla bella spiaggia grande, nel giardino di San Vito, dietro agli stabilimenti, per dare il via alla prima edizione della rassegna teatrale. Positano, meta di artisti che vi soggiornavano in tutte le stagioni ma anche luogo attrattivo di tanti turisti, si presentava come il luogo più idoneo per rappresentare il teatro di prosa. E così, sollecitati, anche dalla storia di attori e attrici di cinema e teatro - continua - che trascorrevano lunghe serate in allegria al mitico bar De Martino, prese forma e sostanza nel 2000, la prima edizione del Festival, allestendo un cartellone con tre spettacoli".

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 7 agosto alle ore 20,45, la serata inaugurale del Premio Annibale Ruccello sarà dedicata alla figura di uno dei maggiori autori teatrali italiani, Raffaele Viviani, che sarà protagonista del recital di Antonella Morea dedicato alle figure femminili da lui descritte nelle sue opere. "Don Rafele, 'a Zucconas e Bammenella. Il mondo della poesia e della musica di Raffaele Viviani", questo è il titolo del percorso drammaturgico scritto da Delia Morea, che offre l'occasione di ascoltare le più belle canzoni, i monologhi e le poesie dell'autore stabiese, di cui la Morea è indiscutibilmente una delle più apprezzate interpreti, e che sarà accompagnata, in quest'occasione, dall'ensemble musicale guidata dal maestro Mariano Bellopede (pianoforte), con Franco Ponzo (chitarra) e Gianluca Mirra (batteria e percussioni).

Subito dopo sarà il momento della consegna del Premio Annibale Ruccello2020 a Mariano Rigillo, uno dei più importanti attori italiani, che ha più volte incontrato, nel corso della sua carriera, l'estro di Viviani, sin dagli anni settanta, quando fu scelto da Peppino Patroni Griffi come protagonista dello spettacolo "Napoli, notte e giorno". A Rigillo, già nel 2014, la giunta comunale gli aveva conferito il Premio Pistrice - Città di Positano.

La serata sarà condotta dall'attrice Martina Carpi. Quest'anno l'autore del Premio Annibale Ruccello è l'artista internazionale Chiara Dynis.

Sabato 8 agosto, alle 21,00, la sempre applaudita presenza del grande Enzo Moscato, con "Ritornanti" uno spettacolo che è entrato di diritto nella storia del teatro contemporaneo, in scena con Giuseppe Affinito. "Ri-tornare, ri-percorrere, ri-sentire, ri-pronunciare, è, forse, l'atteggiamento - scrive Moscato nelle note- che pratico di più, e più spesso, con le mie cose di teatro". Lo spettacolo è presentato dalla Compagnia Teatrale Enzo Moscato e da Casa del Contemporaneo

Domenica 9 agosto, alle 20,45, l'istrionica verve attoriale di Roberto Azzurro propone un originale ritratto teatrale dell'affascinante figura del dandy francese Boniface de Castellane dal titolo "L'arte di essere Bonì", con l'accompagnamento musicale del pianista Matteo Cocca.

 

Al termine della rappresentazione sarà consegnato dal sindaco Michele De Lucia il Premio Pistrice - Città di Positano ai fratelli Gabriele e Daniele Russo, rispettivamente regista e protagonista dello spettacolo "Le cinque rose di Jennifer" di Annibale Ruccello, produzione Teatro Bellini di Napoli. Lo spettacolo, per l'originale regia di Gabriele Russo e per la bella interpretazione di Daniele Russo, ha ricevuto grande consenso di pubblico e di critica.

 

Foto: Max Capodanno

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10299105

Cronaca

Caserta, sedicente guaritore da tossicodipendenza indagato per truffa dopo un servizio di "Striscia la notizia"

Nella giornata di ieri, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione e a un decreto di sequestro preventivo d'urgenza emessi dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere nell'ambito di un'attività investigativa...

Salerno, spaccia hashish sul lungomare: arrestato

Nella giornata dell'11 febbraio, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di un classe 1991 per il reato di spaccio di sostanza stupefacente. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, l'uomo sarebbe stato sorpreso, sul lungomare Trieste,...

Paura a Napoli, uomo minaccia cittadini con un martello e aggredisce agente donna

Nella giornata di ieri, 12 marzo, gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, durante il servizio in via Toledo, richiamati da alcuni cittadini perché un uomo con un martello stava minacciando le persone in strada, sono intervenuti cercando di bloccarlo. Il trentanovenne napoletano si è scagliato contro...

Napoli, dopo 4 giorni di agonia è deceduto il ciclista 46enne investito in via Nuova Marina

Dopo 4 giorni di agonia non ce l'ha fatta M.L., 46 anni, travolto da un'ambulanza adibita al servizio dialisi investita il giorno 8 marzo 2025 alle ore 07:00 in Via Nuova Marina. Il ciclista stava percorrendo la corsia riservata di Via Nuova Marina con direzione di marcia verso la via De Gasperi quando...

Napoli, forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4: diversi crolli e gente in strada

Una forte scossa di terremoto si è verificata a Napoli intorno alle 1:25 di oggi 13 marzo 2025. La scossa, di magnitudo 4.4, ha avuto come epicentro la zona dei Campi Flegrei, ma è stata avvertita distintamente anche nel capoluogo partenopeo, grazie alla sua durata prolungata. I Vigili del fuoco sono...