Tu sei qui: CronacaPositano, fuori servizio entrambi i distributori
Inserito da (admin), domenica 17 marzo 2019 10:14:26
Positano a secco... di benzina! E' questo l'effetto della legge 124/17 che prevedeva l'introduzione presso il Ministero dello Sviluppo Economico dell'Anagrafe degli impianti di distribuzione benzina, gasolio, GPL e metano della rete stradale e autostradale.
La legge prevedeva che i titolari di autorizzazione (società petrolifere concessionarie) si iscrivessero entro il 24 agosto 2018 all'Anagrafe e contestualmente gli stessi titolari certificassero che il proprio impianto ricadesse o meno in una delle fattispecie di incompatibilità di cui alle vigenti disposizioni regionali.
Fattispecie in cui ricadono gli impianti positanesi e per cui era previsto, per il Mandara, un tempestivo adeguamento dell'impianto da completare entro il 28 febbraio 2019 fermo restando, in caso di inadempimento, la necessaria cessazione dell'attività entro il 29 novembre 2018 ed il consequenziale smantellamento dell'impianto (fattispecie in cui ricade il distributore alla Sponda).
Stando a quanto appreso, i lavori di adeguamento sarebbero stati effettuati al distributore Mandara ma l'ENI (la società petrolifera concessionaria) dovrebbe intervenire direttamente con l'installazione di una nuova centralina e la certificazione a norma dell'impianto.
Al di là delle responsabilità oggettive, la situazione paradossale in cui ci troviamo oggi è che a Positano non ci sono carburanti; il "vicino" distributore Q8 di Praiano è chiuso per lavori di manutenzione all'impianto elettrico e l'unico distributore attivo è l'ENI Station di Maiori.
L'amministrazione in capo al sindaco Michele De Lucia si è immediatamente attivata per cercare una soluzione nel minor tempo possibile in modo da scongiurare i gravi disagi in cui inevitabilmente incorreremmo a stagione turistica avviata, senza contare le problematiche e i pericoli che potrebbero scaturire dalla conservazione in taniche di carburanti da parte dei cittadini.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102228105
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata della Polizia Municipale di Napoli, a seguito di una segnalazione per presunte irregolarità edilizie presso un Bed and Breakfast, in via Domenico Capitelli, hanno effettuato il sequestro di 42 kg di droga, una pistola e 24mila euro in contanti. Gli agenti, effettuato...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...