Tu sei qui: CronacaParigi, un uomo spara e uccide 3 persone
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 dicembre 2022 22:45:29
Un attacco nel cuore di Parigi nel primissimo pomeriggio di oggi nei pressi del centro culturale curdo ha provocato 3 vittime: l'aggressore è un uomo, cittadino francese di 69 anni già noto alle forze dell'ordine.
Ex ferroviere, ora in pensione, aveva lavorato come conducente della compagnia ferroviaria Sncf.
"Grazie alle forze dell'ordine per l'intervento decisivo questa mattina durante il terribile attacco nel decimo arrondissement. Un pensiero alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al loro fianco. Una cellula psicologica aprirà presso il municipio del decimo arrondissement": scrive in un tweet la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo.
L'attacco e' avvenuto in rue d'Enghien, nei pressi del centro culturale curdo Ahmet Kaya Center, molto frequentato dalla comunità curda. Secondo testimoni oculari, il 60enne e' entrato, ha sparato, uccidendo 3 persone e ferendone 4.
La procuratrice di Parigi, Laure Beccuau, ha confermato che l'autore della sparatoria di oggi a Parigi aveva precedenti per "violenze armate di carattere razzista". Il francese di 69 anni, ha precisato, era già stato fermato nel dicembre 2021 dopo aver attaccato una campo migranti con una sciabola, causando diversi feriti, tra cui due in condizioni gravi.
"I curdi di Francia sono stati oggetto di un efferato attacco nel cuore diParigi. Un pensiero alle vittime, alle persone che stanno lottando per vivere, alle loro famiglie e ai loro cari. Riconoscimento alle nostre forze dell'ordine per il loro coraggio e la loro compostezza". Lo ha scritto su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo l'attacco.
Intanto arrivano anche le dichiarazioni del padre dell'aggessore:
"Mio figlio è un pazzo, è un abbrutito, era stato in prigione per un anno. E' una persona silenziosa, che non vive come tutti gli altri". E' disperato e incredulo il padre dell'aggressore di Parigi, secondo quanto riportato da M6, media francese.
Uscito di prigione 11 giorni fa, l'uomo arrestato oggi era stato accolto in casa dagli anziani genitori, 93 e 91 anni. "Ieri sera ha giocato a Scarabeo con la madre, è andata bene. Era contenta, anche lui. Ci dicevamo, 'si rimetterà in carreggiata'", racconta.
Poi è emersa la notizia della sparatoria, spiega, e la madre ha preso a tremare e ha urlato: "No, ha ricominciato!".
Fonte foto: Foto di jacqueline macoudaPixabaye Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10354104
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È quanto stabilito dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, al termine del processo per la morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno travolta da un’onda anomala il...
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...
Momenti di paura lunedì scorso, 15 aprile, ad Amalfi. Nei pressi del centro cittadino, intorno alle 21, un tassista di 23 anni ha investito un uomo di 60 anni mentre attraversava la strada, causandogli un trauma serio a un arto inferiore. Come scrive Il Vescovado, il 60enne è stato scaraventato a terra...