Tu sei qui: CronacaOperaio cade da una pala eolica, Giovanni muore a 33 anni: era originario Benevento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 maggio 2024 07:49:21
E' Giovanni Carpinelli il giovane operaio di Benevento che ha perso la vita nel tragico incidente sul lavoro in Sicilia.
Mentre lavorava su una pala eolica, il 33enne, per cause ancora in corso di accertamento, è caduto da un'altezza di 40 metri all'interno della struttura, perdendo la vita.
L'incidente sul lavoro si è verificato l'11 maggio in un cantiere di installazione di pale eoliche ad Ulmi, una strada provinciale nei pressi del paese che collega Salemi a Trapani.
Sul luogo dell'incidente i vigili del fuoco, il personale del 118, il medico legale ed il magistrato di turno. Al momento della caduta, l'uomo indossava le imbracature.
Carpinelli lavorava per una ditta in subappalto di Napoli, la "Ivpc service srl".
"Non si sono ancora celebrati i funerali di tutte le vittime di Casteldaccia e siamo già costretti a piangere un altro giovane lavoratore. - commenta Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, presidente emerito del Senato - Esprimo tutto il mio dolore, e quello del governo regionale, per la tragica scomparsa di Giovanni Carpinelli, l'operaio originario di Benevento morto oggi a Salemi, nel Trapanese, all'interno di un impianto eolico. Il mio pensiero va inevitabilmente alla famiglia, alla quale esprimo vicinanza. Occorre il massimo impegno da parte di tutti, affinché sia garantita l'adeguata sicurezza sui luoghi di lavoro e la formazione del personale. La Regione farà tutto ciò che è nelle proprie competenze per contribuire a evitare che altre tragedie come queste possano ripetersi".
Il cordoglio del sindaco di Salermi, Domenico Venuti: "A nome mio, dell'amministrazione comunale e di tutta la città di Salemi esprimo il cordoglio per la morte dell'operaio originario di Benevento che era impegnato nella manutenzione di una pala eolica nella nostra città. Salemi è idealmente vicina alla famiglia in questo momento tragico. Basta morti sul lavoro, questo stillicidio è insopportabile. Servono interventi seri e concreti sul fronte dei controlli e della formazione".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106510108
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata della Polizia Municipale di Napoli, a seguito di una segnalazione per presunte irregolarità edilizie presso un Bed and Breakfast, in via Domenico Capitelli, hanno effettuato il sequestro di 42 kg di droga, una pistola e 24mila euro in contanti. Gli agenti, effettuato...