Tu sei qui: CronacaOmicidio Giulia Cecchettin, Filippo Turetta arrestato in Germania
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 novembre 2023 11:16:21
di Norman di Lieto
La fuga di Filippo Turetta si è fermata in Germania: è stato arrestato a bordo della sua auto dopo che aveva fatto perdere le proprie tracce domenica scorsa quando l'auto era stata 'intercettata' da una telecamera in Austria.
Da allora quello che si sapeva è come in una zona industriale di Fossò, aveva tramortito, colpito con più coltellate Giulia per poi disfarsi del corpo buttandolo da un dirupo a Piancavallo, vicino al lago di Barcis.
Su Turetta era sta era stata emessa un'ordinanza di arresto poi diventato mandato di arresto europeo per omicidio volontario aggravato.
L'orrore viene perpetrato la sera di sabato 11 novembre scorso quando dopo un litigio, Giulia tenta la fuga disperata, scendendo dall'auto per lasciarsi indietro quello che diventerà il suo carnefice: lui la insegue e una volta raggiunta la colpisce violentemente, forse con un coltello.
Nelle immagini si vede Giulia cadere, sanguinante ed esanime: Filippo la prende per i piedi, apre il portabagagli e ci mette dentro il corpo della ragazza.
Da Fossò al luogo in cui si disfa del cadavere ci sono circa 100 chilometri che Filippo fa guidando fino al lago artificiale dove ieri è stata trovata dopo giorni di ricerche e speranze.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ha dichiarato:
"Ho dato disposizioni perché nel giorno delle esequie di Giulia sia dichiarato il lutto regionale. Avremo tutte le bandiere delle istituzioni a mezz'asta e l'intero Veneto si stringerà in un abbraccio alla famiglia, gli amici di Giulia, a tutti coloro che le hanno voluto bene".
Intanto sarà un giudice tedesco a dover valutare come procedere con il mandato di arresto europeo, e decidere quindi sulla consegna di Filippo Turetta.
Gli esami del medico legale hanno confermato che Giulia era già morta quando è stata lanciata fuori dall'auto di Filippo.
L'autopsia, che potrebbe essere eseguita già domani, chiarirà comunque le cause del decesso e l'arco temporale del crimine. Il corpo, nonostante quasi un settimana nel bosco, era integro.
"Amore mio, mi manchi già tantissimo, abbraccia la mamma e dalle un bacio da parte mia". Lo ha scritto stamattina sui social Gino Cecchettin, il papà di Giulia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101213109
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...