Tu sei qui: Cronaca“No ai soprusi perpetrati in nome del Covid”, Sabato a Vico un flash mob per la tutela del mare
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 1 luglio 2020 10:48:29
"No ai soprusi perpetrati in nome del Covid. Sì ai diritti e alle libertà dei bagnanti".
Questo il messaggio con cui il comitato "Il mare non ha residenza" e l'associazione ambientalista Vas di Vico Equense lanciano la mobilitazione di piazza per la tutela del mare e delle spiagge come beni comuni. L'appuntamento è per sabato 4 luglio, alle ore 19, a Vico Equense, in piazza Giancarlo Siani.
"Il nome della piazza evoca un martire anticamorra - dice Franco Cuomo, presidente Vas e organizzatore della manifestazione -. Dimostriamo anche noi con la presenza fisica, non solo con like e condivisioni, di essere contro ogni abuso e illegalità."
Il timore di molte associazioni ambientaliste infatti, in questa estate all'insegna dell'emergenza Covid, è che tutte le deroghe concesse oggi diventeranno permanenti domani.
"Parliamo di aumenti dei prezzi da parte dei gestori dei lidi - spiega Cuomo - in nome del distanziamento e della sanificazione, di chiusura delle spiagge libere o affidamento agli stabilimenti balneari confinanti, di discriminazione tra residenti e non. Disposizioni anti covid in teoria, poi però nei lidi ognuno fa come gli pare senza controlli e sanzioni. Capita così che i prezzi applicati siano maggiorati rispetto alle tariffe ufficiali comunicate al comune e il distanziamento sia solo sulla carta".
"Il mare è di tutti - tuona il comitato organizzatore -. Una volta si praticava l'accoglienza, oggi si potenzia il discrimine e l'esclusione."
(Foto @francescoiovin)
Leggi anche:
Marina di Seiano: a residente negati posti su spiaggia libera, ma erano disponibili
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10118107
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...
In seguito alla chiusura in via precauzionale della SS 163 Amalfitana determinata dalla frana di un muro a secco, il comune di Cetara rende noto di aver attivato tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza dell'area per garantire una veloce riapertura dell'arteria nell'imminenza delle festività...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un uomo, 57enne, di origine napoletane, per rapina e sequestro di persona, ai danni dell'autista di un furgone. I poliziotti della Stradale di Caserta Nord, nel corso dei servizi di pattugliamento dell'"A1", hanno intercettato, all'altezza dell'area di servizio...