Tu sei qui: CronacaMorto l'attore Elio Pandolfi. In Costa d'Amalfi era stato apprezzato al Ravello Festival e al Positano Myth Festival
Inserito da (Maria Abate), lunedì 11 ottobre 2021 14:28:50
È morto questa notte nella sua casa romana l'attore Elio Pandolfi. Aveva 95 anni. Lo apprende l'ANSA da fonti della famiglia. Nato a Roma il 17 giugno 1926, ha svolto una intensa e varia attività nel teatro di prosa e di rivista, quindi alla radio e in televisione, affermandosi attore, cantante, ballerino, mimo e parodista di grande talento e versatilità.
Attore versatile, comico e drammatico, Elio Pandolfi si diplomò all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica e debuttò a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d'Orphée di Milhaud, per poi entrare con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma.
Tra i più grandi doppiatori italiani, con oltre 500 film all'attivo, voce anche di Stanlio della coppia Laurel & Hardy, Pandolfi era tra gli ultimi rappresentanti di quella generazione di attori che avevano attraversato con egual risultati la prosa, l'operetta (con la grande Wanda Osiris), il teatro musicale, la commedia, il cinema, la radio e la tv.
L'ultima volta in palcoscenico fu nel 2019 a Roma in "io mi ricordo" con Riccardo Castagnari e la regia di Paolo Silvestrini.
In Costiera Amalfitana era stato diverse volte al Ravello Festival con "L'operetta", nel giugno 2010 fu ospite a Positano per il "Positano Myth Festival".
Oggi lascia il figlio adottivo Natale Orioles. Per sua stessa volontà non si terranno funerali.
«Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Elio Pandolfi, un grande attore e doppiatore italiano. Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di un suo grande protagonista. Sono vicino alla famiglia in questa triste giornata». Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
(Foto: Max Capodanno)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103016101
La Squadra Amministrativa della Questura di Salerno in sinergia operativa con la locale Polizia Municipale, mercoledì 31 dicembre, ha effettuato, in ambito cittadino, una serie di controlli agli esercizi commerciali al fine di verificare l'osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti...
Durante i controlli per il contrasto all'abusivismo edilizio gli agenti del Reparto Tutela Edilizia della Polizia Locale sono intervenuti, in seguito a segnalazione, in Via Pisani dove hanno accertato la realizzazione sine titulo di un capannone di circa 700 metri quadri per 6 metri di altezza, con muratura...
La notte del 26 dicembre, il personale dell'U.P.G. della Questura di Salerno ha proceduto all'arresto di un uomo per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, alla guida dell'autovettura Renault Clio, oggetto di furto, non...
La notte del 30 dicembre, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno tratto in arresto due pluripregiudicati, per il reato di Furto aggravato. Secondo la ricostruzione operata dalla Polizia Giudiziaria, gli stessi sono stati notati a forzare una saracinesca dell'attività commerciale...
Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, sotto la direzione del comandante Andrea Pellegrino e il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, sta intensificando le operazioni di controllo lungo il litorale di competenza per garantire il rispetto delle normative vigenti....