Tu sei qui: CronacaLa nave ong Life Support attracca nel porto di Livorno. A bordo 142 migranti: «Noi, picchiati e torturati»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 dicembre 2022 08:56:39
Questa mattina, 22 dicembre, la Life support è arrivata a Livorno con i 142 migranti soccorsi durante la prima missione nel Mediterraneo Centrale.
Le persone accolte sulla nave sono tutte in buone condizioni di salute, tranne un ragazzo per i quali il medico a bordo ha chiesto il ricovero. Sono stati recuperati sabato 17 dicembre, da una imbarcazione di legno partita dalla costa della Libia.
Tra loro c'è anche L.C.: "È la prima volta che dormo in due anni. Ero in Libia, lavoravo come muratore per poter rimanere nel Paese e poter sperare di imbarcarmi. La notte dormivo sempre con un occhio aperto perché venivano a picchiarmi, quando ne avevano voglia. A volte magari perché sbagliavo qualcosa senza accorgermene, a volte invece senza motivo. Vorrei andare a Francoforte perché ho lì dei parenti. Voglio vivere la mia vita, finalmente".
La gestione dell'emergenza è coordinata dal Prefetto D'Attilio e vede l'immediato supporto della Regione con le assessore Monni e Spinelli. Al Comune sono stati affidati compiti di supporto immediato allo sbarco delle persone, all'accoglienza dei minori non accompagnati e quant'altro si renda necessario. L'Amministrazione Comunale ha predisposto un piano di massima delle strutture eventualmente disponibili per i primi pernottamenti, la fornitura di pasti caldi, di messa a disposizione di educatori per la sorveglianza dei minori, dei servizi di interpretariato. Il tutto anche grazie la rete cittadina che può contare enti associazioni e volontariato.
Foto: Luca Salvetti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10254109
I poliziotti della Digos di Torino hanno eseguito 23 perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di altrettanti aderenti a gruppi ultras della Juventus e del Torino, indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento, che lo scorso 9 novembre, nella notte prima del...
Nell'ambito dell'azione di contrasto ai fenomeni di furto di materiale ferroviario, il Compartimento Polfer per la Campania ha portato a termine una intensa attività info-investigativa iniziata lo scorso 29 dicembre, allorché veniva perpetrato un furto in danno di Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) all'interno...
Nella mattinata di ieri, 9 gennaio, nella scuola Levi di Portici, sede di via Malta un genitore ha aggredito e picchiato un insegnante ed ha anche pubblicato sui social ciò che ha fatto. Il motivo sarebbe legato al fatto che secondo il familiare il docente di sostegno utilizzerebbe dei metodi non condivisibili...
La Polizia Locale di Napoli, in occasione delle festività natalizie ha intensificato le verifiche sulle strutture ricettive extra-alberghiere, con l'obiettivo di contrastare fenomeni di abusivismo e garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza e regolarità amministrativa. Durante i 113...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...