Tu sei qui: CronacaLa gara ciclistica più attesa dell'anno taglia fuori tutto il Sud per trasformarsi nel Giro di Mezza Italia
Inserito da (admin), giovedì 1 novembre 2018 22:11:27
Dimenticate la tappa Fiuggi-Sorrento di ben 247km corsa nel 1980 e vinta da Giovanni Mantovani, oppure quella ben più a Sud del 1982, la Taormina - Agrigento di 248 km, vinta da Moreno Argentin: il 2019 sarà ricordato per il Giro d'Italia spaccato a metà.
Non cercate, come facevamo sempre da bambini acquistando la Gazzetta o il Corriere dello Sport, se tra le tappe c'è la Costiera Amalfitana: quest'anno non c'è proprio il Sud!
Che negli ultimi 15 anni ci siano state edizioni molto penalizzanti per il Sud è un dato di fatto ma arrivare addirittura a tagliare "tutte" le nostre regioni non era mai successo.
Per la prima volta nella storia nessuna Regione del Sud sarà toccata dalla gara che, insieme alla Nazionale di Calcio, ci ha uniti nel tempo.
Parliamo di integrare gli immigrati dal Sud del mondo quando forse ancora non abbiamo ben digerito l'invasione del Piemonte ai danni di quello che fu uno Stato Sovrano.
Il "Regno delle due Sicilie" è praticamente tagliato fuori dal percorso e, probabilmente, considerato uno Stato a parte da coloro che, invece, dovrebbero fare dell'unità una bandiera da sventolare con fierezza.
Intanto monta la protesta amplificata dai social network e sono in tanti a invitare i corridori del Sud a boicottare la manifestazione.
Il post pubblicata sulla pagina Facebook "Terroni di Pino Aprile": "E' UFFICIALE, ANCHE PER IL GIRO D'ITALIA IL SUD NON ESISTE
Parte da Bologna e finisce a Verona il giro 2019, che si svolgerà interamente e vergognosamente solo nel Centronord. Unica concessione l'arrivo da Cassino nella garganica San Giovanni Rotondo, città di Conte e di Padre Pio, di cui temono forse gli strali, più del Santo che del premier, data l'insipienza del capo del governo."
Insomma un'occasione persa per unire i cuori degli italiani sotto la stessa bandiera e l'occasione giusta per rivendicare un'appartenenza e una storia millenaria che non può essere in nessun modo cancellata.
Foto: Gazzetta dello Sport / Regno delle Due Sicilie
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102413102
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...