Tu sei qui: CronacaIncidente a Capri, si indaga su guasto al bus. Sindaci contro Atc: «Non rispetta standard qualità della nostra isola»
Inserito da (Maria Abate), martedì 27 luglio 2021 12:31:18
Uno scossone dopo aver tamponato e oltrepassato il marciapiede e poi la discesa libera. È quello che raccontano i passeggeri del bus che lo scorso 22 luglio, a Capri, è uscito dalla carreggiata e non è stato trattenuto dalla ringhiera, finendo su un lido di Marina Grande e causando la morte dell’autista.
Emanuele Melillo non ha avuto un malore: i primi esiti dell’autopsia lo escludono. Ma lo racconta anche Ivo Soverini, un passeggero intervistato da "Estate in diretta", su Rai Uno, che riferisce come l’autista abbia tentato con tutte le sue forze di sterzare a sinistra, ma invano. Il bus, spiega il passeggero, non si è capovolto durante la caduta, ma soltanto al momento dell’impatto.
Sull'accaduto la Procura di Napoli ha avviato una inchiesta per disastro colposo: sono partite le perizie sul minibus e sulla ringhiera di contenimento.
Con una nota congiunta indirizzata alla Città Metropolitana, il sindaco di Capri, Marino Lembo, e il suo omologo di Anacapri, Alessandro Scoppa hanno acceso i riflettori sull'Atc, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico sull'isola di Capri, che avrebbe ritirato in deposito diversi mezzi dopo l’incidente.
I primi cittadini esprimono «serie preoccupazioni riguardo la viabilità e il servizio pubblico di trasporto nell'intera isola» perché, si legge nella nota, dopo l'incidente, l'azienda «ha lasciato in circolazione pochissimi bus rispetto al proprio parco automezzi». I cittadini, scrivono, «non meritano che tale indispensabile servizio sia ancora affidato ad una società che non rispetta in alcun modo lo standard di qualità della nostra isola».
Attualmente, il bus di linea è ancora incastrato e non potrà essere rimosso se non sezionandolo in più parti.
Via Marina Grande è stata parzialmente riaperta e al posto della ringhiera ci sono i new jersey. Attualmente il transito è possibile con senso unico alternato ed è limitato a mezzi pubblici, di emergenza e forze dell'ordine.
Leggi anche:
Autista morto a Capri: primi esiti autopsia escludono malore. Procura indaga su mezzo e ringhiera
Tragedia a Capri: morto l'autista precipitato con il minibus sulla Marina Grande /VIDEO
Emanuele Melillo è la vittima dell'incidente a Capri. Lutto a Napoli: l'autista aspettava un figlio
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105814108
La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare...
Sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due alpinisti romagnoli, Cristian Gualdi, 42 anni, e Luca Perazzini, 48 anni, bloccati da domenica scorsa in un canalone sul Gran Sasso. La conferma è arrivata dai soccorritori, che hanno ripreso le operazioni di ricerca solo oggi a causa delle avverse condizioni...
Nel 2024 l'Arma dei Carabinieri in Costiera Amalfitana ha garantito il servizio di pronto intervento in risposta alle telefonate giunte al 112, quale numero unico di emergenza, alle quali sono conseguiti interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dislocate sul territorio: Stazioni,...
La scorsa notte, un tragico incidente stradale a Catanzaro ha causato la morte di un ragazzo di 15 anni e e provocato il ferimento di altri sei giovani. L'incidente è avvenuto in località Piterà, lungo la strada statale 109, in un tratto in galleria che conduce in Sila, coinvolgendo due automobili, un'Audi...
L'impegno dell'Esercito nell'ambito delle operazioni Strade Sicure e Terra dei Fuochi nel territorio campano continua a essere incessante e fondamentale. Nella serata del 24 dicembre, in piazza Garibaldi, una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure",...