Tu sei qui: CronacaIl San Pietro di Positano compie 49 anni e regala uno spettacolo pirotecnico unico /Foto /Video
Inserito da (admin), domenica 30 giugno 2019 12:35:34
Se Positano oggi è considerata la "perla glamour" della Costa d'Amalfi, molto si deve alla lungimiranza del tessuto imprenditoriale che ha intravisto, nella seconda metà del secolo scorso, le potenzialità di questo meraviglioso territorio.
Tra questi annoveriamo sicuramente Carlo Cinque - "Carlino" per gli amici - che ha creato un gioiello dell'ospitalità italiana per raccontare ai suoi ospiti l'amore per la sua Positano: Il San Pietro di Positano.
"Il San Pietro è stato costruito sul promontorio che Carlo aveva amato fin da quando era un bambino e da cui si gode la migliore vista del borgo e della costa. Originariamente qui c'erano solo rocce, querce e i resti di una piccola casa, Carlo acquistò la proprietà da suo cognato nel 1962 e iniziò i lavori. Otto anni più tardi, Il San Pietro aprì agli ospiti il 29 giugno 1970. Carlino parlava costantemente dell'albergo con i suoi ospiti, mettendo cura in ogni dettaglio come nell'arredare le stanze con piante e fiori in modo da fondere il suo eden con il paesaggio circostante. Intelligente e iconico, sempre con il cappello di paglia in perfetto stile anni '70, Carlino ha creato un ruolo innovativo, quello di proprietario eclettico che dava grandi feste per i suoi amici VIP. È stato un personaggio carismatico e importante nella storia di Positano nonché una figura chiave nel turismo d'élite"
A festeggiare ieri, 49 anni dopo l'inizio di questa meravigliosa avventura, c'erano Carlo e Vito Cinque, che oggi gestiscono il prestigioso albergo, insieme ai loro ospiti e alle famiglie che hanno reso possibile tutto questo.
I fuochi artificiali, partiti con qualche minuto di anticipo rispetto all'orario programmato, hanno emozionato le tante persone accorse, anche via mare, all'evento. Dieci minuti di emozioni in luce realizzate dalla Pirotecnica Mansi di Maiori che, con tre postazioni galleggianti di sparo ormeggiate proprio di fronte all'albergo positanese, ha messo in scena uno spettacolo artistico di altissimo livello.
Foto dal mare: Fabio Fusco
Foto di prima: Pagina Facebook ufficiale - Il San Pietro Positano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102023105
Anche la Costiera Amalfitana si è mobilitata per la scomparsa di Daniele Vuotto, il 59enne residente a Capri di cui non si hanno più notizie da venerdì 11 aprile. I volontari dell’associazione P.A. Resilienza Costiera Amalfitana ODV, intervenuti su attivazione della Soru (Sala Operativa Regionale Unificata),...
Una tragedia assurda ha sconvolto il quartiere Brancaccio di Palermo. In via Portella della Ginestra, poco dopo le 11:30, una Fiat 600 guidata da una ragazza di 25 anni, neopatentata, ha perso il controllo ed è salita sul marciapiede, travolgendo una nonna e i suoi due nipotini di 3 e 4 anni. A perdere...
È definitiva la condanna a sei anni di reclusione per Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, per la strage del 28 luglio 2013 sul viadotto Acqualonga dell’A16 Napoli-Canosa, nel territorio di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino, dove persero la vita 40 persone....
I Carabiniere della Compagnia di Avellino hanno tratto in arresto un 30enne di origini marocchine, già noto alle Forze dell'Ordine, ritenuto responsabile di "danneggiamento, violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale". L'episodio si è verificato la scorsa notte in via Nazionale Torrette quando,...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati vivi in un canale, chiusi in un sacchetto di plastica, ma fortunatamente salvati. A notare l’insolita scena è stato Enzo Vespoli, che ha raccontato di aver visto un’auto rallentare in prossimità del canale e lanciare un sacchetto. Insospettito, si è...