Tu sei qui: CronacaGuide turistiche senza sostegno protestano, mercoledì un presidio a Palazzo Santa Lucia
Inserito da (Maria Abate), lunedì 25 maggio 2020 18:53:56
«Dopo i numerosi appelli fatti alla Regione ed al Governo via stampa, mail, radio e tv adesso siamo pronti a presidiare la sede della Presidenza della Giunta Regionale della Campania», ad annunciarlo è una guida turistica della Costiera Amalfitana Michele Fiorentino, nonché membro di Flaica Uniti Cub, che rappresenta i professionisti dotati di abilitazione allo svolgimento dell'attività.
«È davvero inammissibile che tra tutti i proclami e gli annunci fatti da Ministro ed Assessore al Turismo non ci sia nulla che riguarda guide ed accompagnatori turistici, eppure nella sola regione siamo circa 3500, mentre in tutta Italia siamo a circa 40.000 per ambedue le categorie. Dunque, un problema grandissimo che coinvolge più lavoratori di quanti sono quelli dell'ILVA di Taranto, eppure di noi nessuno parla», ha detto.
Mercoledì 27 maggio le guide turistiche della Costa d'Amalfi e del resto della Campania presidieranno la presidenza a Santa Lucia a partire dalle 10. «Saremo davvero in tanti e da ogni angolo della Campania. Purtroppo il Governatore De Luca e l'Assessore Matera continuano ad ignorarci e allora noi scendiamo in piazza».
Il suo è un appello di forza, mista a rassegnazione. «Ad oggi, vista l'articolazione multiforme dei profili fiscali, non tutti i professionisti sono rientrati nelle misure di supporto varate dallo Stato o dalla Regione Campania. Inoltre, sta passando un'idea sbagliata che è quella per cui con l'apertura dei Musei e dei Parchi Archeologici noi torneremo a lavorare. La domanda è: come possono tornare a lavorare le guide e gli accompagnatori turistici se i turisti dei viaggi di gruppo organizzati non ci sono? Purtroppo, la risposta a questa domanda è che noi ripartiremo solo quando, dopo la somministrazione del vaccino, si potranno ricominciare a programmare e vendere i viaggi di gruppo organizzati. La conclusione è che ci aspetta almeno un altro anno di stop lavorativo, e ciò avrà, anzi sta già avendo risvolti drammatici».
L'unica soluzione possibile, afferma, sarebbe «l'intervento della nostra Regione che potrebbe garantirci una misura di supporto economico a lungo termine anche attraverso un piano strategico di promozione del territorio. Non chiediamo la carità, vogliamo solo fare il nostro lavoro ed essere pagati per questo e adesso che la Regione Campania che ha tanto bisogno di promozione di alta qualità e di rilancio, potrebbe offrire ai turisti o anche ai propri cittadini visite guidate ed accoglienza».
E le risorse per il supporto alle guide turistiche, suggerisce, potrebbero provenire dai «fondi inizialmente previsti per sagre, concerti, manifestazioni ed eventi che si prestano ad assembramenti non si potranno espletare. Inoltre, sappiamo che sono in arrivo fondi per milioni di euro che sono destinati alla valorizzazione e promozione turistica: eccoci qua, lasciateci illustrare e promuovere i beni della Campania».
Il presidio di mercoledì sarà promosso dai due sindacati più rappresentativi delle guide e degli accompagnatori turistici in Campania, Flaica CUB e UIL Tucs, con l'adesione della Leader del Movimento ‘Le Guide Siamo Noi'' Maria Sannino, Associazione ‘'IntelliNA'' ed Associazione Guide Campane.
Il 31 maggio invece ci sarà un presidio a Sorrento sempre promosso da Flaica Uniti Cub, ma che riguarderà tutti i lavoratori del Turismo quali Ncc, addetti alle vendite nei negozi, lavoratori del comparto ristorazione, extra alberghiero, alberghiero addetti all'accoglienza turistica, hostess, guide ed accompagnatori turistici, interpreti turistici, noleggiatori di imbarcazioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10478101
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...
In seguito alla chiusura in via precauzionale della SS 163 Amalfitana determinata dalla frana di un muro a secco, il comune di Cetara rende noto di aver attivato tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza dell'area per garantire una veloce riapertura dell'arteria nell'imminenza delle festività...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un uomo, 57enne, di origine napoletane, per rapina e sequestro di persona, ai danni dell'autista di un furgone. I poliziotti della Stradale di Caserta Nord, nel corso dei servizi di pattugliamento dell'"A1", hanno intercettato, all'altezza dell'area di servizio...
Nella notte di ieri, un vasto incendio ha colpito il deposito di stoccaggio di Salerno Pulita, situato nella zona industriale di Salerno. Le fiamme sono divampate poco prima delle 3:00, richiedendo l'intervento immediato di numerose squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Salerno, Mercato San Severino,...