Tu sei qui: CronacaGiovedì Santo a Praiano. La Messa in Coena Domini /foto /video
Inserito da (Admin), giovedì 1 aprile 2021 22:03:59
In questo giovedì Santo, durante la Messa del Crisma, Papa Francesco ha introdotto i temi principali della Passione di Cristo, dell'Ultima Cena di questa sera e della Lavanda dei Piedi: «l'ora dell'annuncio gioioso e l'ora della persecuzione e della Croce vanno insieme. L'annuncio del Vangelo- spiega il Papa - è sempre legato all'abbraccio di una Croce concreta. La luce mite della Parola genera chiarezza nei cuori ben disposti e confusione e rifiuto in quelli che non lo sono. Questo lo vediamo costantemente nel Vangelo. Il seme buono seminato nel campo porta frutto, ma risveglia anche l'invidia del nemico che ossessivamente si mette a seminare zizzania durante la notte».
Nella messa di questa sera a Praiano don Nicola Avitabile assieme al parroco don Pio Bozza hanno ricordato il mistero del sacerdozio di Cristo, partecipato dai ministri costituiti nelle singole Chiese locali, che rinnovano oggi il loro impegno al servizio del popolo di Dio.
Al termine della messa in Coena Domini del Giovedì Santo, L'Eucaristia viene riposta e custodita nell'altare della Reposizione, con le piante di grano e i fiori dei giardini di Praiano con la consegna del pane benedetto da condividere con le persone care.
Domani, giornata di digiuno e di astinenza, è un momento di passione in cui vivere intimamente la propria cristianità ed essere vicino a Cristo. La Chiesa di San Gennaro a Vettica Maggiore di Praiano sarà aperta tutto il giorno ed è previsto un momento di preghiera per i più giovani alle 11, sempre distanziati e con i dispositivi di protezione.
Il parroco, alla fine della messa, ha ricordato che, come sempre il Venerdì Santo, le campane non suoneranno in segno di lutto per la morte di Gesù.
Per seguire gli eventi in streaming ecco il link alla pagina Facebook della Parrocchia di San Gennaro di Praiano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109111108
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
Una tragedia ha colpito il comune di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Un incidente stradale ha coinvolto una Mercedes con a bordo cinque giovani, tre ragazzi e due ragazze, che ha perso il controllo, ribaltandosi e andando a impattare contro alcuni...
Il Questore di Caserta, Adrea Grassi, ha emesso un provvedimento di sospensione di licenza di esercizio pubblico, per un periodo di 15 giorni, ai danni di un bar dell'agro aversano. A seguito di un controllo eseguito dai Carabinieri di Aversa nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo, cinque uomini...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...