Tu sei qui: CronacaGenitori rifiutano trasfusione di sangue perché testimoni di Geova, PM salva bimba di nove mesi
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 25 settembre 2019 16:43:06
Ha dubito un delicato intervento alla testa ma, quando i medici hanno reputato necessario effettuare una trasfusione di sangue, i suoi genitori si sono opposti perché testimoni di Geova. Davanti al rifiuto, i medici si sono rivolti alla procura dei minori di Milano, che ha dato il via libera ai medici consentendogli di portare a termine l'operazione.
È accaduto ieri notte a Legnano a una bimba di appena nove mesi che era caduta in casa battendo la testa. A rivelarlo diverse testate giornalistiche tra cui "Il Giorno". In particolare, in seguito alla caduta alla bambina era stato trovato un coagulo di sangue da rimuovere immediatamente mediante un intervento chirurgico.
È stato il pubblico ministero di turno a sbloccare la difficile situazione, sospendendo temporaneamente la potestà genitoriale e consentendo ai medici di effettuare la trasfusione per il buon esito dell'intervento.
I genitori della piccola sono infatti Testimoni di Geova e il loro credo impone loro di non accettare trasfusioni. Sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento, infatti, i Testimoni di Geova ritroverebbero il chiaro comando di astenersi dal sangue (in passi dei libri della Genesi, del Levitico, del Deuteronomio e degli Atti, ndr).
Una decisione, quella del PM, che scatenerà polemiche nella comunità di credenti ma che ha consentito alla bambina di superare la fase critica post operazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103811105
Alle ore 02:50 di domenica, in Viale Dohrn, nella corsia di marcia da Piazza Vittoria a Piazza delle Repubblica, si è verificato un grave investimento pedonale. Un giovane 19enne alla guida di una Mini Cooper stava percorrendo viale Dohrn e all'altezza degli Chalet dei Pini ha investito un ragazzo di...
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata della Polizia Municipale di Napoli, a seguito di una segnalazione per presunte irregolarità edilizie presso un Bed and Breakfast, in via Domenico Capitelli, hanno effettuato il sequestro di 42 kg di droga, una pistola e 24mila euro in contanti. Gli agenti, effettuato...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un uomo proveniente da Castellammare di Stabia è stato arrestato a Positano dopo essere stato trovato in possesso di circa 20 grammi di marijuana durante un posto di blocco effettuato dai Carabinieri. Come riporta Il Vescovado, gli agenti, insospettiti dal comportamento dell'individuo, hanno proceduto...