Tu sei qui: CronacaFrantumavano la roccia e sversavano a valle, abusivismo alla base delle frane di Positano
Inserito da (Maria Abate), venerdì 31 luglio 2020 10:35:44
Si sta facendo sempre più luce sulla causa dei due episodi di frana a Positano, in località Laurito, lo scorso 26 luglio, che fortunatamente non interessarono i diportisti nello specchio di mare sottostante.
È stata confermata la tesi che era stata ipotizzata fin dai primi rilevamenti da parte dei Vigili del Fuoco. È stato un abuso edilizio - scrive Il Mattino - a far crollare materiale roccioso in mare.
Insospettiti, gli uomini della Guardia Costiera, giunti a interdire la zona evitando che qualche imbarcazione potesse avvicinarsi, hanno immediatamente allertato il Centro di coordinamento ambientale della Direzione marittima della Campania, agli ordini dell'ammiraglio ispettore Pietro Vella.
Quindi, in seguito agli accertamenti condotti dagli uomini della Capitaneria di Porto con il supporto dell'ufficio tecnico comunale di Positano, è stato accertato che alcune delle villette realizzate in quella zona, aggrappate alla roccia, per un totale di circa 200 metri quadrati, erano state realizzate abusivamente.
Ma non solo: grazie ad un pattugliamento aereo, i militari hanno anche scoperto che lavori erano ancora in corso, con una macchina per la frantumazione delle rocce ben occultata con teloni di colore verde. I materiali di risulta derivanti dagli sbancamenti nella roccia venivano rilasciati a valle.
Il manufatto abusivo è stato posto sotto sequestro insieme all'intero costone roccioso da cui era partita la frana, di circa 6mila mq.
(Foto: Fabio Fusco)
Leggi anche:
Paura a Positano, frana di vaste proporzioni in località Laurito [FOTO]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103017106
Una tragedia assurda ha sconvolto il quartiere Brancaccio di Palermo. In via Portella della Ginestra, poco dopo le 11:30, una Fiat 600 guidata da una ragazza di 25 anni, neopatentata, ha perso il controllo ed è salita sul marciapiede, travolgendo una nonna e i suoi due nipotini di 3 e 4 anni. A perdere...
È definitiva la condanna a sei anni di reclusione per Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, per la strage del 28 luglio 2013 sul viadotto Acqualonga dell’A16 Napoli-Canosa, nel territorio di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino, dove persero la vita 40 persone....
I Carabiniere della Compagnia di Avellino hanno tratto in arresto un 30enne di origini marocchine, già noto alle Forze dell'Ordine, ritenuto responsabile di "danneggiamento, violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale". L'episodio si è verificato la scorsa notte in via Nazionale Torrette quando,...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati vivi in un canale, chiusi in un sacchetto di plastica, ma fortunatamente salvati. A notare l’insolita scena è stato Enzo Vespoli, che ha raccontato di aver visto un’auto rallentare in prossimità del canale e lanciare un sacchetto. Insospettito, si è...
Nell'ambito di un'indagine d'iniziativa in materia di spesa pubblica, i militari della Compagnia di Solofra hanno segnalato una professionista, docente presso istituti scolastici pubblici, alla A.G. competente per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche e alla Procura Regionale della...