Tu sei qui: CronacaEmergenza Coronavirus, cresce la fiducia degli Italiani nel premier Conte
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 8 aprile 2020 11:27:35
Gli italiani in questa fase dell'epidemia sono sempre più soddisfatti dell'azione del governo, e in particolare del premier Conte, mentre restano critici con la risposta che l'Europa sta dando alla crisi.
È questo il quadro che emerge dallo studio dell'Istituto Piepoli: "Il BAROMETRO #insiemeoltreilvirus", che monitora, ogni settimana, il sentiment dell'opinione pubblica rispetto all'evoluzione del fenomeno Covid-19.
Cresce di giorno in giorno la fiducia nel governo e il leader più apprezzato è il premier Giuseppe Conte (68%), che supera di un punto persino il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (67%) al vertice del gradimento degli italiani. Il 76% del campione dà un giudizio positivo sulle azioni messe in campo per fronteggiare l'epidemia nel Paese (nel Nord Ovest riscuote un 72% di consensi, nel Nord Est il 73%, l'80% al Centro, 77% al Sud e nelle Isole), mentre quelle di natura economica anti-crisi ricevono un gradimento del 60% (i più contenti nel Centro Italia, 64%, il 56% nel Nord Ovest, il 57% nel Nord Est, il 59% a Sud e nelle Isole).
Il 90% degli italiani, cioè 9 su 10, sono favorevoli a che le misure di contenimento anticontagio, cioè il lockdown, si protraggano oltre il 13 aprile. Il 61% è 'molto favorevole', mentre il 29% 'abbastanza'. Solo il 2%% è 'totalmente contrario' al protrarsi dell'obbligo di restare a casa.
Per quanto riguarda invece l'atteggiamento dell'Europa nei confronti dell'Italia, per il 42% sta facendo 'poco', per il 41% 'nulla' e solo per il 14% 'abbastanza'. Per il 64% degli italiani l'emergenza coronavirus comporterà degli effetti negativi per l'Ue, mentre solo per il 15% saranno positivi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109114102
In seguito alla chiusura in via precauzionale della SS 163 Amalfitana determinata dalla frana di un muro a secco, il comune di Cetara rende noto di aver attivato tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza dell'area per garantire una veloce riapertura dell'arteria nell'imminenza delle festività...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un uomo, 57enne, di origine napoletane, per rapina e sequestro di persona, ai danni dell'autista di un furgone. I poliziotti della Stradale di Caserta Nord, nel corso dei servizi di pattugliamento dell'"A1", hanno intercettato, all'altezza dell'area di servizio...
Nella notte di ieri, un vasto incendio ha colpito il deposito di stoccaggio di Salerno Pulita, situato nella zona industriale di Salerno. Le fiamme sono divampate poco prima delle 3:00, richiedendo l'intervento immediato di numerose squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Salerno, Mercato San Severino,...
In tarda serata, terriccio e massi hanno invaso la carreggiata della Statale 163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara, creando una situazione di emergenza che ha richiesto l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco. I Vigili del Fuoco sono giunti prontamente sul luogo per verificare...
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...