Tu sei qui: CronacaDe Luca denuncia «mancanza di controllo in tutta Italia» e fissa riapertura attività economiche per 21 maggio
Inserito da (Maria Abate), sabato 16 maggio 2020 10:15:10
«C'è un crollo generale psicologico, politico, che va dalle istituzioni ai singoli cittadini. Forse, era inevitabile o forse no. Ad oggi abbiamo un quadro preoccupante: la mancanza di controllo in tutta Italia, si ragiona come se l'epidemia non esistesse più.L'uso della mascherina è obbligatorio. La verità è che nessuno controlla più niente».
Ha esordito così, ieri, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, in diretta facebook per il suo consueto aggiornamento del venerdì.
«Dal 4 maggio quasi 25 mila persone dal nord sono venute al sud, quasi 2 mila sono in isolamento domiciliare e non sappiamo l'evoluzione dal punto di vista del contagio. Monitoreremo tutto per trasmettere serenità. Manterremo l'impedimento a entrare in Campania da parte delle regioni del Nord, se non per motivi di lavoro o salute», ha rassicurato, per poi scagliare un'invettiva nei confronti del Governo centrale.
«La regione Campania è quella che riceve meno soldi di tutte le regioni - ha detto -, ogni anno riceve 45 euro in meno per ogni cittadino pro capite rispetto alla Lombardia. Un mese fa ho dovuto fare il ‘pazzo' per ottenere le mascherine. La Campania ha ricevuto un terzo rispetto a ciò che è stato mandato alle altre regioni. Allo stesso modo, la regione Campania ha ricevuto meno tamponi di tutte le regioni, 1 ogni 50 abitanti. Al Veneto 1 ogni 16 abitanti, Piemonte 1 ogni 19, Lombardia ogni 21 e così via. Lo Stato italiano dovrebbe vergognarsi».
«Possiamo dire che nonostante ciò, abbiamo dimostrato di essere la regione più efficiente: numero di decessi più basso e positivi in relazione alla popolazione residente», ha affermato con orgoglio.
Quindi le considerazioni in merito alla ripartenza economica, a cominciare dai documenti stilati dall'Inail con la collaborazione dell'Istituto Superiore di Sanità. «Queste linee guida dell'INAIL sono incompatibili - ha detto -, la regione prenderà misure diverse per la ristorazione e attività balneari. Farò in queste ore colloqui con camere di commercio».
«Noi cercheremo di seguire la nostra linea, è semplice: riaprire tutto e per sempre. Non far finta di riaprire e poi richiudere dopo una settimana», ha dichiarato in merito alla riapertura delle attività economiche.
E poi: «In Campania non riapriremo il 18, noi iniziamo il 21 maggio. I tempi di incubazione sono 14 giorni, quindi vediamo il 18 se l'apertura del 4 ha determinato nuovi focolai. È necessario riaprire tutto giovedì. Se dovessimo decidere di aprire lunedì, il 70% dei ristoranti non potrà aprire. Ci vorrà sicurezza, mettendo i ristoratori al riparo da sanzioni amministrative. Perciò, prendiamoci due/tre giorni di tempo in modo che i ristoratori si attrezzino. Pubblicheremo un video sulle prescrizioni dei nostri sanitari».
Quanto a spiagge e stabilimenti balneari, «avremo incontri nei prossimi giorni. È possibile andare nella seconda casa in Campania. In Campania si può andare dovunque».
E, nel parlare delle attività culturali, una menzione per la Costiera amalfitana: «Stiamo pensando a delle iniziative per Ravello da fare anche con le nuove tecnologie. Credo ci sarà una bella manifestazione con la Abbagnato, cercheremo di ricordare la venuta di Wagner a Ravello».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100511104
Una tragedia assurda ha sconvolto il quartiere Brancaccio di Palermo. In via Portella della Ginestra, poco dopo le 11:30, una Fiat 600 guidata da una ragazza di 25 anni, neopatentata, ha perso il controllo ed è salita sul marciapiede, travolgendo una nonna e i suoi due nipotini di 3 e 4 anni. A perdere...
È definitiva la condanna a sei anni di reclusione per Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, per la strage del 28 luglio 2013 sul viadotto Acqualonga dell’A16 Napoli-Canosa, nel territorio di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino, dove persero la vita 40 persone....
I Carabiniere della Compagnia di Avellino hanno tratto in arresto un 30enne di origini marocchine, già noto alle Forze dell'Ordine, ritenuto responsabile di "danneggiamento, violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale". L'episodio si è verificato la scorsa notte in via Nazionale Torrette quando,...
A Sala Consilina, alcuni gattini sono stati gettati vivi in un canale, chiusi in un sacchetto di plastica, ma fortunatamente salvati. A notare l’insolita scena è stato Enzo Vespoli, che ha raccontato di aver visto un’auto rallentare in prossimità del canale e lanciare un sacchetto. Insospettito, si è...
Nell'ambito di un'indagine d'iniziativa in materia di spesa pubblica, i militari della Compagnia di Solofra hanno segnalato una professionista, docente presso istituti scolastici pubblici, alla A.G. competente per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche e alla Procura Regionale della...