Tu sei qui: Cronaca“Dante 699”, Giuseppe Fanfani presenta il suo libro sulla Commedia nella Divina
Inserito da (Maria Abate), martedì 14 luglio 2020 16:48:40
Una serata in Costiera Amalfitana a parlare di Dante con Giuseppe Fanfani. L'appuntamento è per venerdì 17 luglio, alle 20, in Piazza San Gennaro a Praiano, per una chiacchierata sul suo ultimo libro "Dante 699. L'Inferno illustrato", pubblicato il 1° gennaio scorso da Maretti Editore.
A 699 anni dalla morte di Dante Alighieri, questo libro rappresenta la versione più compiuta del modo in cui Giuseppe Fanfani rende omaggio alla Divina Commedia. Così l'ex parlamentare, ex sindaco di Arezzo, membro del Csm, avvocato e scrittore lavora all'illustrazione del celeberrimo scritto, in cammino, anche lui, nell'onda di una altrettanto illustre tradizione: dando vita a un binomio arte-letteratura. Un modo per riscoprire l'ambivalenza di scrittore e pittore oltre che appassionato di Dante.
Il libro tratta la versione iconografica dell'Inferno dantesco, che Fanfani realizza mirando all'emozione comunicata non tanto tramite una tecnica figurale curata e minuziosa, quanto contaminando la figura di soluzioni quasi informali, immerse in atmosfere dense, cariche, turbate, stranianti, coltivando spontaneità e immediatezza. Una evoluzione di un lavoro che già lo ha visto protagonista della mostra "Anime prave" alla Galleria comunale d'arte contemporanea di piazza San Francesco ad Arezzo e in altre città italiane.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno il presidente del Gruppo Alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria SalernoGiovanni Puopolo, il presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi Andrea Ferraioli, il presidente del Consorzio Vini Salernitani Andrea Ferraioli, il segretario generale ACI nonché consigliere presidente del Consiglio dei Ministri per il Sud Gerardo Capozza, il Responsabile Delegazione Regionale Marevivo CampaniaCarmine Esposito.
Sarà possibile parcheggiare l'auto in Via Capriglione (Praiano) e Mobility Amalfi Coast di Antonino Rianna renderà disponibile il servizio di SHUTTLE BUS verso la Piazzetta San GENNARO in sicurezza ed in aderenza alle norme anti contagio in vigore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105010102
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...
In seguito alla chiusura in via precauzionale della SS 163 Amalfitana determinata dalla frana di un muro a secco, il comune di Cetara rende noto di aver attivato tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza dell'area per garantire una veloce riapertura dell'arteria nell'imminenza delle festività...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un uomo, 57enne, di origine napoletane, per rapina e sequestro di persona, ai danni dell'autista di un furgone. I poliziotti della Stradale di Caserta Nord, nel corso dei servizi di pattugliamento dell'"A1", hanno intercettato, all'altezza dell'area di servizio...