Tu sei qui: CronacaDa latitante prendeva Reddito di Cittadinanza a Giugliano: un mese dopo l'arresto viene scarcerato. È polemica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 dicembre 2022 09:35:21
Era latitante ed era stato arrestato a Giugliano in Campania dai Carabinieri mentre prelevava il reddito di cittadinanza in un ufficio postale. A distanza di un mese dall'arresto, è arrivata la scarcerazione e l'uomo è tornato in libertà, senza alcuna misura restrittiva. L'avvocato difensore ha infatti dimostrato che il suo assistito in primis non era latitante, ma era collocato presso una comunità terapeutica. Inoltre, proprio grazie al programma terapeutico che aveva intrapreso, per il recupero dalla tossicodipendenza, l'ordine di carcerazione non poteva essere emesso perché inferiore ai 6 anni, così come stabilito dalla Legge.
Era lo scorso ottobre quando M.B., mentre era latitante da luglio, era stato arrestato dai Carabinieri mentre prelevava il reddito di cittadinanza in un ufficio postale.
Era stato condannato a 5 anni, 4 mesi e 27 giorni ed era destinatario di un ordine di carcerazione firmato a luglio scorso dal Tribunale di Firenze che non era stato mai eseguito, perché lo stesso si era reso irreperibile e dichiarato latitante.
I Carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Napoli avevano monitorato i social network, il web e i suoi movimenti finanziari, e proprio sfogliando il suo estratto conto avevano scoperto che fosse beneficiario del reddito di cittadinanza. I militari avevano inoltre notato che qualcuno prelevava sistematicamente l'intera somma accreditata poco dopo il bonifico, ogni volta in un ufficio postale differente, soprattutto in provincia di Napoli.
I Carabinieri avevano individuato 6 uffici postali nei quali fosse ipotizzabile il prelievo da parte del latitante e, nel giorno dell'accredito, si erano appostati nei pressi di ognuno di questi; M.B., in sella a una bici elettrica, si era presentato all'ingresso delle Poste di via I Maggio, nel comune di Giugliano. I militari erano intervenuti e lo avevano arrestato, portandolo nel carcere di Poggioreale.
"Se è questa la nostra ‘giustizia' sarà dura arrestare l'ondata di criminalità. Come ripetiamo da sempre, bisogna intraprendere una strada diversa e dare a certa gente quel che davvero si merita invece, cioè la galera. Una giustizia senza la certezza delle pene può soltanto favorire il proliferare di criminali e delinquenti." -ha affermato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10986107
I poliziotti della Digos di Torino hanno eseguito 23 perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di altrettanti aderenti a gruppi ultras della Juventus e del Torino, indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento, che lo scorso 9 novembre, nella notte prima del...
Nell'ambito dell'azione di contrasto ai fenomeni di furto di materiale ferroviario, il Compartimento Polfer per la Campania ha portato a termine una intensa attività info-investigativa iniziata lo scorso 29 dicembre, allorché veniva perpetrato un furto in danno di Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) all'interno...
Nella mattinata di ieri, 9 gennaio, nella scuola Levi di Portici, sede di via Malta un genitore ha aggredito e picchiato un insegnante ed ha anche pubblicato sui social ciò che ha fatto. Il motivo sarebbe legato al fatto che secondo il familiare il docente di sostegno utilizzerebbe dei metodi non condivisibili...
La Polizia Locale di Napoli, in occasione delle festività natalizie ha intensificato le verifiche sulle strutture ricettive extra-alberghiere, con l'obiettivo di contrastare fenomeni di abusivismo e garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza e regolarità amministrativa. Durante i 113...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...