Tu sei qui: CronacaDa latitante prendeva Reddito di Cittadinanza a Giugliano: un mese dopo l'arresto viene scarcerato. È polemica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 dicembre 2022 09:35:21
Era latitante ed era stato arrestato a Giugliano in Campania dai Carabinieri mentre prelevava il reddito di cittadinanza in un ufficio postale. A distanza di un mese dall'arresto, è arrivata la scarcerazione e l'uomo è tornato in libertà, senza alcuna misura restrittiva. L'avvocato difensore ha infatti dimostrato che il suo assistito in primis non era latitante, ma era collocato presso una comunità terapeutica. Inoltre, proprio grazie al programma terapeutico che aveva intrapreso, per il recupero dalla tossicodipendenza, l'ordine di carcerazione non poteva essere emesso perché inferiore ai 6 anni, così come stabilito dalla Legge.
Era lo scorso ottobre quando M.B., mentre era latitante da luglio, era stato arrestato dai Carabinieri mentre prelevava il reddito di cittadinanza in un ufficio postale.
Era stato condannato a 5 anni, 4 mesi e 27 giorni ed era destinatario di un ordine di carcerazione firmato a luglio scorso dal Tribunale di Firenze che non era stato mai eseguito, perché lo stesso si era reso irreperibile e dichiarato latitante.
I Carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Napoli avevano monitorato i social network, il web e i suoi movimenti finanziari, e proprio sfogliando il suo estratto conto avevano scoperto che fosse beneficiario del reddito di cittadinanza. I militari avevano inoltre notato che qualcuno prelevava sistematicamente l'intera somma accreditata poco dopo il bonifico, ogni volta in un ufficio postale differente, soprattutto in provincia di Napoli.
I Carabinieri avevano individuato 6 uffici postali nei quali fosse ipotizzabile il prelievo da parte del latitante e, nel giorno dell'accredito, si erano appostati nei pressi di ognuno di questi; M.B., in sella a una bici elettrica, si era presentato all'ingresso delle Poste di via I Maggio, nel comune di Giugliano. I militari erano intervenuti e lo avevano arrestato, portandolo nel carcere di Poggioreale.
"Se è questa la nostra ‘giustizia' sarà dura arrestare l'ondata di criminalità. Come ripetiamo da sempre, bisogna intraprendere una strada diversa e dare a certa gente quel che davvero si merita invece, cioè la galera. Una giustizia senza la certezza delle pene può soltanto favorire il proliferare di criminali e delinquenti." -ha affermato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10447104
Attimi di paura oggi a Castellammare di Stabia, dove i cavi della funivia del Faito si sono staccati all’altezza del primo pilone, finendo pericolosamente sulla carreggiata di via Panoramica e coinvolgendo anche alcune abitazioni sottostanti. A riportare la notizia è Stabia News. Sul posto sono intervenuti...
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È quanto stabilito dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, al termine del processo per la morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno travolta da un’onda anomala il...
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...