Tu sei qui: CronacaCrotone, messa in mare con un materassino come altare: prete indagato per offesa a confessione religiosa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 28 luglio 2022 09:21:54
Ha improvvisato una funzione in mare utilizzando un materassino come altare. Ora Don Mattia Bernasconi, il prete della parrocchia San Luigi Gonzaga di Milano, è finito al centro di un'inchiesta della Procura di Crotone che lo ha iscritto al registro degli indagati con l'ipotesi di reato di offesa a confessione religiosa.
Come riporta Fanpage, il don aveva "officiato" la messa domenicale il 24 luglio scorso, nelle acque di Crotone, in località Alfieri. A partecipare alla liturgia, ripresa in un video che ha fatto il giro dei social, c'erano dei giovani della pastorale che concludevano un campo di volontariato sulla legalità dell'associazione anti-mafia Libera, la quale gestisce terreni confiscati alle cosche locali.
Le immagini hanno iniziato a circolare sui social ed è scoppiata la polemica, con tanto di intervento della Curia. A seguito dell'inchiesta, il parroco ha pubblicato una lunga lettera sul sito della propria Parrocchia chiedendo scusa per l'accaduto:
"Si trattava semplicemente della messa a conclusione di una settimana di lavoro con i ragazzi che hanno partecipato al campo e il contesto del gruppo mi è sembrato sufficientemente preparato per custodire la sacralità del Sacramento anche nella semplicità e nella povertà dei mezzi", ha proseguito il don nella lettera.
"Ma i simboli sono forti e parlano a volte anche in maniera diversa da come vorremmo. E' stato ingenuo da parte mia non dare loro il giusto peso. Vi assicuro che non sono mancate l'attenzione e la custodia alla Parola e all'Eucarestia, ma fuori contesto la forma è più eloquente della sostanza e un momento di preghiera vissuto con intensità e significato dai ragazzi lì presenti ha urtato la Fede di molti: ne sono profondamente amareggiato".
"Chiedo umilmente scusa dal profondo del cuore anche per la confusione generata dalla diffusione mediatica della notizia e delle immagini - ha concluso -: non era assolutamente mia intenzione che avesse tale risalto".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10677107
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...
Tragedia questa mattina a Roma, dove, a causa di forti venti, un albero è caduto in strada travolgendo alcune persone. L'incidente è avvenuto in via Cesare Massini, nel quartiere Colli Aniene, poco dopo le ore 12.00. Secondo le prime ricostruzioni, una donna è morta sul colpo mentre un'altra persona...
Nei giorni scorsi, due pusher residenti a Minori, in Costiera Amalfitana, sono stati arrestati a seguito di un'accurata indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, sotto la guida del Capitano Alessandro Bonsignore. Gli arresti, come scrive Il Vescovado, sono il risultato di un'attività...
In seguito alla chiusura in via precauzionale della SS 163 Amalfitana determinata dalla frana di un muro a secco, il comune di Cetara rende noto di aver attivato tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza dell'area per garantire una veloce riapertura dell'arteria nell'imminenza delle festività...
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un uomo, 57enne, di origine napoletane, per rapina e sequestro di persona, ai danni dell'autista di un furgone. I poliziotti della Stradale di Caserta Nord, nel corso dei servizi di pattugliamento dell'"A1", hanno intercettato, all'altezza dell'area di servizio...