Tu sei qui: CronacaAustralia, ventenne di Parma attaccato da squalo perde una gamba: "Ma sono vivo"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 11 dicembre 2023 20:53:37
Decidere di fare il bagno nel Nord Ovest dell'Australia, senza allontanarsi troppo da riva.
Così Matteo Mariotto ventenne di Parma, dall'altra parte del mondo per motivi di studio e lavoro, aveva deciso di rilassarsi dopo aver ricevuto la notizia drammatica della scomparsa del nonno.
Un tuffo in acqua, dopo aver visto che altri bagnanti stavano facendo tranquillamente il bagno.
Raggiunto dalla Gazzetta di Parma ha raccontato come:
"Venerdì erano le 16.30 e avevo appena saputo che mio nonno Giovanni era morto. Avevo bisogno di rilassarmi e ho pensato di fare un bagno non lontano dalla riva, anche perché c'erano delle altre persone in acqua.
Ho messo la maschera col boccaglio ma non sarei andato di certo lontano; ho preso anche una piccola telecamera per riprendere i piccoli pesci, così come faccio sempre, ma dopo qualche passo nell'acqua, ho sentito una terribile fitta a un piede".
Dal piede in un secondo è arrivato a tutta la gamba e ha cominciato a trascinarmi al largo - continua- Finché a un certo punto sono riuscito con le mani a prendergli la testa: ho cercato di allargare quella grande bocca e con fatica ho liberato la mia gamba, anche se dal ginocchio in giù capivo che non c'era più niente. Poi ho cominciato a nuotare verso la riva più veloce che potevo.
"Urlavo con la paura che lo squalo potesse raggiungermi e mangiarmi. Urlavo per chiedere aiuto al mio amico Tommaso, che era sulla spiaggia: è stato lui a salvarmi. Tommaso mi ha recuperato e mentre chiamava i soccorsi mi ha stretto la gamba ferita per fermare l'emorragia - ripete con gratitudine Matteo - Finché non è arrivato l'elicottero: correndo, Tommaso mi ha portato in spalla fino alla barella. E l'elicottero mi ha portato subito via: all'ospedale di Brisbane, dove sono finito direttamente in sala operatoria per un primo intervento alla gamba".
L'amico, Tommaso, è infermiere e istruttore subacqueo.
Grazie a lui Matteo è vivo: ha perso in parte l'uso dell'arto inferiore sinistro per il momento e martedì sarà nuovamente operato.
Ad attaccare il giovane parmigiano, gli esperti ipotizzano possa esser stato uno squalo tigre o uno squalo leuca che in questa stagione al mattino presto e nel tardo, pomeriggio si possono avvicinare alla spiaggia.
Quello a Matteo, riporta il quotidiano parmigiano, è stato il secondo attacco in una settimana nel Queensland, Stato nella parte nord-orientale dell'Australia, dove un altro uomo è stato ferito ad una spalla.
Matteo si ritiene un miracolato, un sopravvissuto, se lo squalo l'avesse portato al largo (come voleva fare, dice il padre del ragazzo) per lui non ci sarebbe stato più nulla da fare: "Non ho più una gamba, ma sono vivo. Mio nonno m'ha protetto".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102514108
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata, a seguito a segnalazioni di cittadini, sono intervenuti in via Conte di Ruvo dove è stata accertata la presenza di un individuo mentre esercitava abusivamente l'attività di parcheggiatore, pretendendo denaro dagli automobilisti per consentire la sosta su stalli...
Il 18 dicembre 2024, alle ore 11:00, a Roma nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia, si è svolta una cerimonia per la restituzione di 101 reperti archeologici all'Ambasciatore S.E. Carlos Garcìa de Alba da parte del Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Generale di Divisione...
È stato fermato dai poliziotti della Digos di Milano, mentre, a bordo di un aereo di linea, transitava nel nostro Paese all'aeroporto di Milano - Malpensa. Il 38enne cittadino iraniano è stato arrestato ai fini estradizionali in esecuzione di un provvedimento dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti...