Tu sei qui: CronacaA Minori atti vandalici ai danni del cantiere per lo spostamento della fontana
Inserito da (Admin), domenica 7 novembre 2021 20:20:17
Lo spostamento della fontana di Minori, dal lungomare a piazza Umberto I, sta sollevando numerose polemiche soprattutto sui social e sui gruppi tematici di discussione.
Questa mattina, domenica 7 novembre, a Minori le protezioni del piccolo cantiere allestito attorno alla fontana sono state danneggiate, probabilmente durante le ore notturne, assieme ad una panchina a poca distanza.
Un atto di inciviltà, così come lo ha definito il sindaco Andrea Reale che, contattato dalla nostra redazione, ha dichiarato che domattina sarà sporta regolare denuncia mentre sono già al vaglio della polizia municipale le telecamere di sorveglianza del piccolo borgo costiero.
Tra i post più letti e più ironici sulla fontana della "discordia" c'è quello dell'imprenditore minorese Ennio Cavaliere che su Facebook ha scritto: «La fontana fu installata in Piazza del Popolo attuale Piazza Umberto I nella prima metà dell'800 (probabilmente). Nel 1923/24 fu spostata nello slargo davanti al mulino (non vi era il lungomare), non per dare rilievo alla fontana stessa, ma per lasciare il posto al Monumento dei Caduti della prima guerra, e quello slargo offriva spazio. Occorreva dare rilievo al monumento ai caduti e posizionarlo nella piazza principale del paese, per cui la fontana andava spostata, laddove c'era spazio. Giova ricordare che all'epoca lo slargo California era a servizio della produzione della pasta, per cui un luogo molto lontano dalla socialità di una piazza, dove solitamente vengono collocate le pubbliche fontane. Possiamo azzardare l'ipotesi che fu "parcheggiata" per esigenze di spazio.
Poi successivamente il monumento fu tolto e riposizionato nei pressi del Comune, ma la fontana non tornò al suo posto (più o meno perché nel frattempo fu aggiornato il percorso della SS163).
Negli ultimi 100 anni è rimasta al lungomare, ma non fu creata per stare in quel luogo, ma per la piazza, dove era stata per i precedenti 100 (probabilmente).
L'attuale amministrazione sembra abbia deciso di ricollocarla al suo posto originario, che può avere una sua giustificazione. MA SI PUÒ FARE DI PIÙ, SI PUÒ RICOLLOCARE IN IN LUOGO ANCORA DIVERSO......E BATTEZZARLA LA FONTANA DEI 100 ANNI, LASCIANDO L'OBBLIGO A CHI VERRA' DOPO DI NOI DI RICOLLOCARLA, TRA 100 ANNI IN ALTRO LUOGO.»
Leggi anche:
Minori, a breve il restauro e lo spostamento della "Fontana dei Leoni" all'originaria collocazione
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10338105
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un uomo, 57enne, di origine napoletane, per rapina e sequestro di persona, ai danni dell'autista di un furgone. I poliziotti della Stradale di Caserta Nord, nel corso dei servizi di pattugliamento dell'"A1", hanno intercettato, all'altezza dell'area di servizio...
Nella notte di ieri, un vasto incendio ha colpito il deposito di stoccaggio di Salerno Pulita, situato nella zona industriale di Salerno. Le fiamme sono divampate poco prima delle 3:00, richiedendo l'intervento immediato di numerose squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Salerno, Mercato San Severino,...
In tarda serata, terriccio e massi hanno invaso la carreggiata della Statale 163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro di Cetara, creando una situazione di emergenza che ha richiesto l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco. I Vigili del Fuoco sono giunti prontamente sul luogo per verificare...
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...