Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco: "Pregate per Benedetto XVI, è molto malato"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 28 dicembre 2022 18:32:18
Papa Francesco, al termine dell'udienza generale di questa mattina, 28 dicembre 2022 ha dichiarato:
"Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine".
In realtà le condizioni di salute di Joseph Ratzinger, primo Papa dimissionario dell'era moderna, si sarebbero aggravate già a Natale quando aveva accusato i primi problemi respiratori.
Intanto il Vaticano si limita solo a comunicare un "aggravamento" delle condizioni di salute dovuto all'età. Si raccolgono tra i vescovi di Curia, i funzionari, le persone del suo entourage comunque commenti nel segno dell'apprensione ma anche dell'attesa.
A 95 anni, per il 264/esimo successore di Pietro, si comprendono senz'altro meglio quelle parole pronunciate anni fa da Gaenswein che destarono un primo grande allarme mondiale: "E' come una candela, che si consuma lentamente".
Finché le condizioni di Ratzinger lo hanno permesso, e soprattutto prima della micidiale pandemia Covid, per anni a far visita a Benedetto XVI si è tenuto anche un certo via vai di amici, cardinali, vescovi, intellettuali, studiosi anche giornalisti che dal Papa emerito si sono recati in visita per confrontarsi sulla fede, per portare un proprio libro o scritto, per condividere una preghiera, molti anche una foto o un selfie.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pagina Facebook Fondazione Vaticana Benedetto XVI
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100810102
Papa Francesco ha affrontato una serie di temi cruciali durante la sua intervista con Fabio Fazio a "Che tempo che fa", in occasione della presentazione della sua autobiografia "Spera", scritta con Carlo Musso. L'intervista, durata quasi un'ora, ha toccato questioni sociali, politiche e umanitarie che...
Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, ha rivelato in una lettera affidata alla comunità che sta affrontando un periodo di sofferenza a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. Il Presule ha però sottolineato di essere sereno e fiducioso, aggiungendo che...
Il 6 gennaio 2025, in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore, la comunità di Maiori si riunirà presso la Chiesa S. Maria delle Grazie per la tradizionale Levata del Bambino, un evento che unisce fede, tradizione e comunità. La giornata inizierà alle ore 18.00 con la Santa Messa Solenne,...
La magia dell'Immacolata si rinnova a Cetara con una serie di eventi che uniscono folklore, fede e tradizione. "Aspettando l'Immacolata", una manifestazione imperdibile, offre momenti di allegria e condivisione che culmineranno nella tradizionale processione notturna del mattino, alle ore 5:00 dell'8...
La comunità di Furore organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per il 1° dicembre 2024, dedicato a Padre Pio. Questo evento offre ai fedeli l'opportunità di unirsi in preghiera e visitare un importante luogo di culto. Il gruppo partirà alle 5:30 da Piazza Mola. Il viaggio include trasferimento...