Tu sei qui: Chiesa"Sto combattendo con il Parkinson e il diabete". La lettera di Mons. Orazio Soricelli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 gennaio 2025 09:49:34
Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, ha rivelato in una lettera affidata alla comunità che sta affrontando un periodo di sofferenza a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. Il Presule ha però sottolineato di essere sereno e fiducioso, aggiungendo che continuerà il suo impegno a servizio della Chiesa.
Di seguito la lettera integrale.
Un caro saluto a tutto il Popolo di Dio, al Presbiterio, ai Diaconi, ai Religiosi e alle Religiose. Desidero informarvi sulle mie condizioni di salute e rendervi partecipi del tempo che sto vivendo nella fede e nella preghiera.
Da alcuni anni sto combattendo con il Parkinson e il diabete. Da un paio di mesi, in seguito all'abbassamento del tono della voce, mi sono sottoposto ad una serie di accertamenti specialistici. Sono seguito da un'equipe del Gemelli e su sua indicazione ho già iniziato presso un centro specializzato le cure previste dal protocollo terapeutico del caso.
Questo periodo di sofferenza mi offre l'opportunità di considerare i molti doni di cui Dio ha riempito la mia vita e il mio ministero e mi sta anche aiutando a riflettere su quelle che sono le realtà essenziali della vita.
Sono sereno e fiducioso: la vicinanza del Signore, la protezione materna della Beata Vergine Maria, l'intercessione dell'Apostolo Andrea e del Vescovo Adiutore, dei Santi patroni della nostra Chiesa Locale e la testimonianza di affetto di tanti di voi, rendono questo periodo meno difficile e gravoso.
Sto ricevendo tante attestazioni di affetto e simpatia: questo mi fa percepire la ricchezza dell'umanità e il tratto più sensibile della nostra Chiesa.
Il mio ministero, a servizio di questa Comunità Diocesana, continuerà fino a quando Dio lo vorrà e le forze fisiche me lo consentiranno. Conto molto sulla potenza della vostra preghiera e sulla testimonianza di unità e servizio a questa meravigliosa Chiesa di Amalfi - Cava de' Tirreni.
Amalfi, 12 gennaio 2025, Festa del Battesimo del Signore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10915102
Papa Francesco ha affrontato una serie di temi cruciali durante la sua intervista con Fabio Fazio a "Che tempo che fa", in occasione della presentazione della sua autobiografia "Spera", scritta con Carlo Musso. L'intervista, durata quasi un'ora, ha toccato questioni sociali, politiche e umanitarie che...
Il 6 gennaio 2025, in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore, la comunità di Maiori si riunirà presso la Chiesa S. Maria delle Grazie per la tradizionale Levata del Bambino, un evento che unisce fede, tradizione e comunità. La giornata inizierà alle ore 18.00 con la Santa Messa Solenne,...
La magia dell'Immacolata si rinnova a Cetara con una serie di eventi che uniscono folklore, fede e tradizione. "Aspettando l'Immacolata", una manifestazione imperdibile, offre momenti di allegria e condivisione che culmineranno nella tradizionale processione notturna del mattino, alle ore 5:00 dell'8...
La comunità di Furore organizza un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per il 1° dicembre 2024, dedicato a Padre Pio. Questo evento offre ai fedeli l'opportunità di unirsi in preghiera e visitare un importante luogo di culto. Il gruppo partirà alle 5:30 da Piazza Mola. Il viaggio include trasferimento...
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, due figure emblematiche della fede giovanile, saranno canonizzati nel 2025 durante il Giubileo. L'annuncio è stato dato dal Papa il 20 novembre, al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, dove una folla di fedeli ha accolto la notizia con entusiasmo....