Tu sei qui: AnnunciTarghe alterne in Costiera Amalfitana, ad agosto tutti i giorni. Come funzionano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 1 agosto 2024 08:36:14
Ordinanza Anas 340/2019 per le targhe alterne lungo la Statale 163 "Amalfitana". Ecco come funziona con gli aggiornamenti relativi al 2024.
A fine pagina è disponibile anche un vademecum in lingua inglese, da scaricare e distribuire ai propri ospiti.
Si sottolinea che l'ordinanza ANAS parla di inizio delle targhe alterne al 15 giugno e termine al 30 settembre ma per effetto di successive ordinanze dei Comuni della Costa d'Amalfi le targhe alterne cominciano al primo giugno e finiscono il 31 ottobre secondo le regole di seguito elencate.
Dove si circola a targhe alterne in Costiera amalfitana
Sembra superfluo dirlo, ma conviene chiarirlo: il tratto di strada interessato dall'ordinanza è unicamente la Statale 163 Amalfitana, lunga circa 60 km, che comincia a Vietri sul Mare e finisce a Positano passando per Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano. Qualsiasi altra strada del territorio non è interessata dalla circolazione a targhe alterne (Ad esempio non sono interessate la Provinciale per il Valico di Chiunzi con i suoi due tronchi che vanno verso Maiori e Ravello o la Sr 366 Agerolina).
Come sono organizzate le targhe alterne
Nei giorni con data pari NON possono circolare le auto con l'ultima cifra della parte numerica della targa pari.
Nei giorni con data dispari NON possono circolare le auto con l'ultima cifra della parte numerica della targa dispari.
Quando è in vigore, la circolazione a targhe alterne è valida dalle 10.00 alle 18.00. In qualsiasi altro orario la possibilità di percorrere la Statale Amalfitana con gli autoveicoli non è limitata.
I mezzi a due ruote non sono interessati dall'ordinanza. (Moto, scooter ecc.)
Sono sempre valide le limitazioni per i mezzi pesanti e ingombranti stabilite dall'Anas con l'ordinanza 337 del 2019.
Quando si circola a targhe alterne in Costiera amalfitana
Nel mese di agosto e di settembre si circola a targhe alterne:
Dal 1° al 31 ottobre si circola a targhe alterne il sabato e la domenica e i giorni festivi. Quindi nelle seguenti date:
Si circola inoltre a targhe alterne:
In quali casi si può circolare in deroga all'ordinanza delle targhe alterne sulla Statale Amalfitana
Come previsto dall'ordinanza 340/2019 dell'Anas, possono circolare senza le limitazioni delle targhe alterne:
Possono circolare in deroga all'ordinanza le seguenti categorie:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10185105
Sono stati completati entro i 100 giorni previsti dal cronoprogramma i lavori effettuati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la messa in sicurezza della sede ferroviaria sulla linea convenzionale Napoli - Salerno, nel tratto tra Nocera Inferiore e Salerno (via Cava dei Tirreni) interrotto...
Dal 4 novembre torneranno a circolare i treni sulla linea convenzionale Napoli - Salerno, tra Nocera Inferiore e Salerno (via Cava dei Tirreni), tratto di linea interrotto dallo scorso 20 gennaio a causa del crollo parziale di un fabbricato di proprietà privata nei pressi di Vietri sul Mare. Per consentire...
In occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, il cimitero di Sorrento resterà aperto al pubblico con orari straordinari. Si parte oggi, 26 ottobre e, a seguire nei giorni 27, 28 e 29 ottobre, con orari mattutini e pomeridiani, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 17. Mercoledì...
Per consentire l'esecuzione di lavori di eliminazione del pericolo di caduta massi dal costone sovrastante, il tratto di strada al km 31+05 della SS 163 Amalfitana, in località Castiglione, a Ravello, resterà chiuso dalle ore 00.01 fino alle ore 02.30 del 26 ottobre.
Il futuro dei biglietti da visita è già arrivato, e a presentarlo è Ferdinando Parlato, artigiano del legno con il marchio SloWood Positano. In un’epoca in cui la comunicazione digitale è parte integrante della nostra quotidianità, Parlato introduce un’idea rivoluzionaria nel panorama del design artigianale:...