Tu sei qui: Territorio e AmbienteVipere a Laurito? No, la solita fake news poi corretta senza chiedere scusa ai lettori /Foto
Inserito da (Admin), sabato 1 maggio 2021 09:20:34
"Positano, vipere in zona Laurito" è il titolo shock dell'ennesima fake news fatta circolare sulle pagine social per creare engagement dai soliti noti, incuranti di veicolare notizie false che spaventano turisti e residenti.
In una lettera indirizzata ad un giornale locale, alcuni cittadini avrebbero segnalato la presenza di serpenti nella zona di Laurito a Positano. Il giornale ne fa un articolo parlando di serpenti velenosi: "A ben vedere, come si può notare dalle foto inviateci in redazione, si tratterebbe di vipere, serpenti particolarmente temuti a causa della loro velenosità."
Tralasciando l'italiano, successivamente questo periodo è stato rimosso, anche il nuovo articolo, che si interroga sulla presenza o meno di serpenti velenosi, non riesce a fugare i dubbi dei lettori.
Il serpente, scambiato per una vipera, non è altro che un piccolo "Cervone", come ci ha confermato l'amico Fabio Fusco. Serpenti assolutamente non velenosi appartenenti alla famiglia dei Colubridi. Proprio ieri a Laurito un nostro lettore ne ha trovato un esemplare nella cassetta predisposta del contatore per l'energia.
Ma come si fa a distinguere una Vipera o Colubro?
Le differenze morfologiche che permettono di riconoscere una vipera da un colubro sono le forme della pupilla e della testa, la diversa impostazione delle squame del capo, la lunghezza del tronco e soprattutto della coda.
Il colubro ha una coda più lunga della vipera che consente, a chi non si lascia trasportare dalla paura di avvistare un rettile, di distinguere quasi immediatamente una vipera da un cervone. In più la Vipera ha un corpo tozzo mentre il colubro più lungo e snello.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101117105
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...