Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri sul Mare, Santoriello (Commissione traffico) scrive al Sindaco: «ANTA non può sostituirsi a Polizia stradale»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 12 ottobre 2020 11:26:32
«Che sia verificata l'idoneità dell'associazione di volontariato A.N.T.A. nel ricoprire la mansione della gestione della viabilità stradale sul territorio del Comune di Vietri sul Mare!». Questo è quanto chiede il componente della Commissione traffico vietrese Claudio Santoriello, in una lettera protocollata e indirizzata al Sindaco De Simone, all'assessore alla viabilità, al Consiglio Comunale e al Comando di Polizia Municipale di Vietri sul Mare.
«I volontari di protezione civile - scrive Santoriello - non sono annoverati tra i soggetti preposti all'esercizio dei servizi di polizia stradale, pertanto non possono utilizzare palette dirigi-traffico o altri segnali distintivi in uso alle forze di Polizia o dell'Ordine. Il loro intervento però può essere richiesti, limitatamente a specifiche funzioni, a supporto di particolari eventi e circostanze, anche non emergenziali».
In particolare, i volontari di protezione civile non possono accertare le violazioni in materia di circolazione stradale, regolare il traffico, rilevare gli incidenti stradali, gestire la sicurezza della circolazione, controllare l'uso consono della strada.
«Consapevoli del disagio a gestire il comando di Polizia Municipale con carenza di personale, si propone l'affiancamento momentaneo degli ausiliari del traffico Vietri Sviluppo al comando di Polizia locale fino allo svolgimento del concorso di assunzione di vigili bandito dall'Ente», chiosa Santoriello.
Leggi anche:
Vietri sul Mare assume 8 funzionari comunali e 6 agenti di Polizia Locale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10468109
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...