Tu sei qui: Territorio e AmbienteViabilità sulla SS163, inviate alle Istituzioni le criticità e le proposte per una Costiera più sicura
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 marzo 2023 07:47:58
Cosi come da impegni assunti in occasione dell'incontro "Costiera sicura" svoltosi a Palazzo Sant'Agostino lo scorso venerdì 3 marzo, ieri mattina il Consiglio Direttivo dell'Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana al completo si è riunito ed attraverso il Presidente Salvatore Gagliano ha inviato al Prefetto, al Responsabile della Struttura Territoriale Campania dell'Anas ed ai Parlamentari salernitani intervenuti, alcune note in cui sono state inserite le risultanze dell'ampio dibattito.
Nello specifico, è stata fatta richiesta ai Parlamentari di intercedere presso il Ministero della Difesa affinché possa aumentare tra il 1 aprile ed il 31 ottobre il contingente di Forze dell'Ordine impegnate in Costiera Amalfitana, esiguo rispetto a tutte le attività di loro competenza ed alle problematiche della Costiera, un territorio non particolarmente popolato né esteso, ma con peculiarità che rendono difficoltoso il controllo e lo spostamento da un Comune all'altro. Inoltre, è stato segnalato che in diversi punti del tratto di strada che va da Positano a Piano di Sorrento manca totalmente la copertura del segnale telefonico. Una zona questa dove spesso si verificano incidenti stradali, per cui è di conseguenza problematico telefonare e chiedere soccorso con tempestività.
A Sua Eccellenza il Prefetto ed all' Ingegner Montesano dell'Anas è stato fatto presente che uno dei problemi emersi circa la sicurezza sulla S.S. Amalfitana 163, riguarda la presenza di alberi che limitano la visibilità in alcuni tratti della strada e facilitano il susseguirsi di incidenti, poiché spesso si assiste ad auto e moto che inconsciamente invadono la corsia opposta, in quei tratti che, proprio a causa della presenza di questi alberi, risultano ciechi.
Inoltre è stato rilevato lo stato critico dell'asfalto in molti punti, dove il manto stradale risulta sconnesso, usurato e di conseguenza decisamente pericoloso.
Sicuri benefici potrebbero derivare dall'installazione di autovelox mobili, compatibilmente con le disposizioni del Codice della strada: una concreta modalità di controllo e deterrente per coloro che percorrono la Costiera ad alta velocità. Fra l'altro si rileva che i limiti di velocità, ma più in generale la segnaletica stradale, sono decisamente carenti e meriterebbero un rafforzamento.
Una misura che ha dato ottimi risultati durante l'inverno in corso ed andrebbe rafforzata è l'installazione di impianti semaforici dotati di telecamera in particolari punti della Strada Statale Amalfitana, che favorisce certamente il rispetto delle norme stradali.
Grande la soddisfazione dei componenti del Consiglio Direttivo rispetto alla possibilità di intervenire al più presto, già a partire dalla stagione in corso, con alcune delle misure richieste ed alla disponibilità dimostrata dai Sindaci dei Comuni Costieri a prevedere la presenza lungo la S.S. 163 Amalfitana degli ausiliari del traffico dalle prossime Festività Pasquali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10687104
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
Il Comune di Cetara si costituisce dinanzi al Tar contro il ricorso presentato della Capitaneria di Porto di Salerno nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal Consiglio Comunale e relativo al "Nuovo atto di regolamentazione delle attività e destinazione delle aree...
Mentre sono in corso 20 cantieri dedicati alla rigenerazione urbana, Agerola ottiene nuovi fondi. La Regione Campania, nell'ambito della programmazione delle risorse dedicate alla "resilienza climatica", ha infatti finanziato con 12,3 milioni di euro la sistemazione idrogeologica dei valloni che incombono...