Tu sei qui: Territorio e AmbienteTunnel Minori-Maiori, "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" a De Luca: «Perché sprecare 18 milioni per un inutile buco?»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 novembre 2022 07:42:56
Il comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" ha inviato all'attenzione del Presidente De Luca un documento in merito al tunnel Minori-Maiori ribadendo alcune considerazioni già espresse in passato.
"Ci è sembrato utile riaffermare il nostro punto di vista, cioè che questo progetto sia espressione di un modello di sviluppo ormai insostenibile e potenzialmente distruttivo per la stessa economia dell'area. - esordisce la nota -È palese come sia semplicemente allucinante, per qualsiasi persona sana di mente, giustificare il tunnel con la previsione di un incremento futuro, fino al 40% in più, del traffico veicolare sulla S.S. 163, e con un risparmio di ‘ben' 38 secondi sui tempi di percorrenza. Sfugge, in ogni caso, il fatto sostanziale che solitamente il traffico si blocca tra Minori e Amalfi.
È altrettanto evidente l'offesa al paesaggio di tale opera che andrà ad impattare in modo violento e irreparabile sul fronte mare di Minori il cui lungomare è, attualmente, inserito nel Patrimonio Unesco. Va anche evidenziato come il tunnel non avrà, ad esempio, la stessa utilità che ha avuto senza dubbio il tunnel di Ravello, dove effettivamente si è ottenuta la pedonalizzazione e valorizzazione del centro storico.
Perché ‘sprecare' per un "inutile buco" 18 milioni, diventati già 22, peraltro in una montagna pericolosamente fragile e, tra l'altro, accanto alla Grotta dell'Annunziata che ci risulta sottoposta a" vincolo monumentale"?
Sarebbe opportuno ampliare una visione di Costiera che coniughi sviluppo e tutela, e anche, sottolineato, come invece del tunnel, potrebbe fornire vantaggi alla mobilità in Costiera, un migliore trasporto marittimo, dotato di maggiori infrastrutture. In tale direzione una riqualificazione e un ampliamento del porto di Maiori amplierebbe una infrastruttura utile all'intera Costiera Amalfitana per il miglioramento e l'incremento del trasporto via mare.
Ovviamente vuole essere solo un esempio per dimostrare che è possibile valorizzare l'esistente ed evitare l'inutile", conclude la nota.
Sul sito del Comitato il testo integrale del documento
https://tuteliamolacostieraamalfitana.it/2022/10/31/lettera-presidente-de-luca/
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107812108
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha respinto i ricorsi presentati contro la deliberazione della Giunta Comunale di Positano n. 37 del 21 marzo 2024. La delibera prevede l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) a pagamento per veicoli superiori a cinque...
Inaugurata ieri mattina, 22 gennaio, la stazione Eav di Sant'Agnello, ristrutturata dopo l'intervento finanziato con fondi L. 297/78 per un importo di 1,7 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Antonino Coppola, del Presidente dell'Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio e del Presidente della...
In inverno, Positano si trasforma in un luogo di straordinaria pace, lontano dal trambusto turistico che la caratterizza nei mesi estivi. Le vie che in alta stagione brulicano di visitatori si svuotano, lasciando spazio alla tranquillità e al silenzio. Gli scatti di Pasquale Cocorullo, impiegato nell'ospitalità...
In un mondo sempre più globalizzato la collaborazione tra settore pubblico e privato è diventata sempre più cruciale per lo sviluppo sostenibile e la reale crescita del settore turistico. Per raggiungere obiettivi comuni c'è bisogno di una gestione efficace di relazioni, promozione e cooperazione, e...
Scade il 31 marzo prossimo il termine per la presentazione delle richieste per accedere alle riduzioni Tari, la tassa sui rifiuti, previste per le utenze domestiche residenti. Beneficiari delle agevolazioni sono i cittadini che versano in condizioni di grave disagio economico-sociale, per le quali il...