Tu sei qui: Territorio e AmbienteTremano i Campi Flegrei, sopralluogo della Protezione Civile Nazionale. Borrelli: «Non vi sono particolari motivi di allarme»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 11:15:53
Continua a tremare la terra dei Campi Flegrei. Dopo la forte intensificazione di fenomeni sismici, accompagnati da boati, dall'inizio di gennaio, ieri, 10 febbraio, si è tenuto un sopralluogo tecnico alla fumarola di Pisciarelli ad Agnano con il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Angelo Borrelli, il direttore generale della Protezione civile della Regione Campania Italo Giulivo, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, il direttore dell'Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco, i dirigenti e i tecnici del Dipartimento, della Regione Campania, Claudia Campobasso e Celestino Rampino e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
«Il fenomeno di bradisismo a Pozzuoli - ha spiegato al termine della visita Borrelli - è attentamente monitorato dalla Comunità scientifica e al momento non vi sono particolari motivi di allarme».
Dallo scorso 27 dicembre, infatti, uno sciame di eventi sismici di bassa energia ma particolarmente superficiali preoccupa non poco la popolazione di Pozzuoli, sull'ormai consolidato asso Agnano-Pisciarelli. L'ultimo, di magnitudo 2.2, si è verificato il 7 febbraio alle 4.13 della notte con una profondità di 2 km.
«Il sollevamento della terra nell'area flegrea - ha aggiunto - avviene ad un ritmo di 12 mm al mese. Una situazione che al momento non pone ragioni per cambiare lo scenario».
Nel frattempo, uno studio coordinato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), in collaborazione con l'Università di Bari e l'Université Savoie Mont Blanc francese, pubblicato sulla rivista Seismological Research Letters, ha dimostrato il legame tra l'attività sismica nei Campi Flegrei e la risalita dei gas.
Una esercitazione nazionale di Protezione civile potrebbe svolgersi in autunno a Pozzuoli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10456101
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...