Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Caterina da Siena

Date rapide

Oggi: 29 aprile

Ieri: 28 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti intitola strade e piazze a cittadini illustri, domenica 8 maggio l’inaugurazione

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Tramonti, Costiera amalfitana, toponomastica, strade, piazze, inaugurazione

Tramonti intitola strade e piazze a cittadini illustri, domenica 8 maggio l’inaugurazione

Aggiornamento toponomastica e intitolazione strade e piazze comunali a cittadini illustri di Tramonti

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 maggio 2022 12:51:01

Consapevole dell’importanza di una toponomastica precisa ed aggiornata, e dell’importante sviluppo urbanistico che ha coinvolto il paese negli ultimi anni, il Comune di Tramonti aggiorna la nomenclatura della propria rete stradale, cogliendo l’occasione per dedicare il giusto tributo a personaggi illustri che si sono resi protagonisti della sua storia.

Non solo: le nuove intitolazioni sono state concepite per rendere merito anche alle realtà culturali e lavorative che hanno contribuito allo sviluppo di Tramonti: Via dei Cestai, dei Pizzaioli, dei Casari, dei Migranti, ma anche Via del Concerto, sono solo alcune delle nuove strade che nel loro nome conservano la memoria storica del paese.

Una necessità da tempo recepita dall’amministrazione Amatruda, che ha avviato l’iter necessario già lo scorso 26 agosto 2021, con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 105. Un percorso giunto al termine: domenica 8 maggio verranno inaugurate le nuove intitolazioni, che si integrano nella già adottata piattaforma Flico e che consente, attraverso il QR Code presente sulle nuove targhe e l’app gratuita dedicata, di scoprire la storia che si cela dietro al nome della via.

Sarà una presentazione "itinerante" che, passando attraverso cinque tappe, si concluderà nella Sala Consiliare comunale, con una cerimonia dedicata ad altrettanti cittadini egregi di Tramonti che entrano ora a far parte della toponomastica del paese.

Le cinque tappe non sono casuali: si tratta di quattro vie e una piazza dedicate alla memoria di quei tramontani che, con le loro azioni, hanno contribuito a far crescere ed eccellere il paese. Queste sono:

 

  • Pucara: Piazzetta Carmine Abate: chef conosciuto e apprezzato in tutta la Costiera, non solo per la sua bravura e dedizione, ma anche per sua bontà d’animo, perdeva tragicamente la vita sul lavoro il 2 gennaio 2010, in seguito al distacco di un costone roccioso che travolse il ristorante dove svolgeva la sua mansione di cuoco. La sua storia è un memorandum affinché venga sempre combattuto il triste fenomeno delle morti bianche e ci sia sempre più cura di un territorio fragile come quello della Costa d’Amalfi.

 

  • Pietre: Via Giovanni Accongiagioco: Sindaco di Tramonti dal 1980 al 1989, all’indomani della sua elezione gestiva con grandissima perizia la crisi che coinvolse il paese in seguito al terremoto del 1980. Abilissimo nel cercare e ottenere il supporto necessario, risolveva con celerità i problemi abitativi, sanitari ed economici della cittadinanza causati dall’evento tellurico. La sua amministrazione è stata caratterizzata da un forte impegno verso i giovani e le donne, sugellato dalla realizzazione del campo sportivo polivalente sito in frazione Pietre, e dalla nascita dell’Associazione Donne Tramontane, una realtà lungimirante che ha preceduto i provvedimenti per la promozione della donna adottati nei decenni successivi su scala nazionale.

 

  • Polvica: Via Ottavio Apicella: Sindaco di Tramonti dal 1960 al 1962, nell’adempiere al suo compito di Medico condotto interino garantiva ai tramontani l’accesso alla sanità e all’assistenza pubblica, affrontando le tante difficoltà proprie di un territorio ampio, con scarsi collegamenti e, all’epoca, ancora quasi totalmente rurale. Durante la sua amministrazione si curava di migliorare la viabilità tra le diverse frazioni, di elettrificare le zone ancora non coperte dalla rete elettrica nazionale e di realizzare una rete idrica interna.

 

  • Novella: Via Antonio Del Pizzo: padre dell’energia elettrica tramontana, visto il rifiuto di elettrificare il territorio di Tramonti ricevuto dalla SEDAC, l’azienda elettrica della Campania, si faceva carico personalmente dell’opera dando vita alla "Centrale elettrica S. Elia" (CESE), convertendo in impianto di produzione gli stabili ereditati dalla famiglia e precedentemente adibiti a cartiera. Combattendo tra reticenze e vere e proprie opposizioni, negli anni Trenta dotava Tramonti del suo primo sistema di distribuzione dell’energia elettrica, gettando le basi imprescindibili per il suo successivo sviluppo.

 

  • Polvica: Via Alfredo Mandara: Sindaco di Tramonti dal 1962 al 1978, Cavaliere della Repubblica, proseguiva nell’opera di ammodernamento delle infrastrutture comunali, investendo in particolar modo nella realizzazione di un sistema scolastico che permettesse ai bambini di Tramonti di sviluppare una coscienza collettiva e di sentirsi parte integrante del loro paese. Sua è la realizzazione dei nuovi plessi scolastici della frazione Polvica, per accogliere gli studenti di tutte le frazioni e creare un’unica comunità studentesca tramontana. Tra i primi ad occuparsi, inoltre, dei rischi idrogeologici del territorio e ad arginare l’allora divampante fenomeno dell’emigrazione.

 

La cerimonia di presentazione si terrà nella Sala Consiliare alle ore 11:00, alla presenza di autorità civili, militari e religiose: prenderanno parte le famiglie dei protagonisti della nuova toponomastica. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10477103

Territorio e Ambiente

Minori, nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking

A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...

Positano, l'incanto dell’Orchis Italica: un piccolo miracolo tra cielo e mare a Nocelle

In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...

Avvistamento eccezionale a Punta Campanella: torna la Foca monaca nel cuore dell’Area Marina Protetta

Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...

Importante traguardo per Agerola: oggi la posa la prima pietra del nuovo Polo dell’Infanzia

Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...

Positano, continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio cittadino

Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...