Tu sei qui: Territorio e AmbienteTartaruga morta a Ieranto, era in età fertile e con una zampa amputata: disposta la necroscopia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 3 giugno 2023 08:38:05
Nella mattinata di ieri, 2 giugno, lo staff dell'Area Marina Protetta Punta Campanella ha recuperato una tartaruga morta a Ieranto.
La carcassa dell'animale è stata avvistata in acqua. Non era in avanzato stato di decomposizione. Si presume che sia morta uno o due giorni fa e le correnti abbiano poi spinto il corpo fino a Ieranto.
Lo staff dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, con la presenza del Direttore Lucio De Maio, ha subito provveduto al recupero della sfortunata tartaruga, coordinando successivamente tutti i passaggi con il CRiSSaP (Centro di Riferimento Regionale per la Sicurezza Sanitaria del Pescato), con il servizio veterinario dell'Asl e con l'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno che eseguirà la necroscopia.
La Caretta caretta era una femmina adulta di grosse dimensioni, in età fertile, priva di targhetta di riconoscimento e con una zampa amputata. Solo la necroscopia potrà indicare le cause del decesso.
"Un vero peccato che una femmina in età fertile sia morta proprio nel periodo in cui cominciano le nidificazioni lungo le coste della Campania- il commento del Direttore dell'Amp Punta Campanella, Lucio De Maio- Noi continueremo a lavorare per la tutela di questa meravigliosa specie ed entro fine anno apriremo il nostro Centro di Primo Soccorso nel borgo di Marina Lobra a Massa Lubrense."
"Abbiamo ottenuto un nuovo finanziamento dalla Regione Campania che ci permetterà di operare nel migliore dei modi attraverso una struttura collegata direttamente alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli" sottolinea il Direttore.
"La presenza nelle nostre acque di animali così simbolici ma anche fragili, come tartarughe e delfini- conclude il Direttore De Maio- necessita di una grande attenzione da parte di tutti. È fondamentale rispettare il regolamento del Parco e i limiti di velocità di navigazione".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10238104
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...